fbpx

Nuova Kia Soul Eco-Electric

Il veicolo “zero emissioni” della Casa coreana ha ricevuto un riconoscimento speciale all’eco-sostenibilità

È appena iniziata, nello stabilimento Kia di Gwangiu, la produzione della nuova Kia Soul Eco-Electric. Saranno circa 5.000 gli esemplari destinati al mercato globale nel primo anno; nella seconda metà del 2014 la nuova elettrica coreana arriverà in Europa. Il veicolo a zero emissioni Kia, dotato di motore elettrico da 110 cv e 285 Nm di coppia, dichiara un’autonomia certificata fino a 212 km e un’accelerazione 0-100 km/h in 11,2 secondi. Le prestazioni sono simili a quelle del modello da cui deriva, ossia la Kia Soul, con l’aggiunta del maggior comfort determinato dalla silenziosità e, naturalmente, dalla sostenibilità ambientale al 100%.

I materiali utilizzati per costruire la Kia Soul Eco-Electric comprendono bio-plastiche, bio-schiume, bio-tessuti e pannelli in PET recuperato. Il gruppo batteria, formato da 192 celle ad alta efficienza, è collocato sotto il pianale, in modo da garantire il massimo sfruttamento dello spazio. Il tempo di ricarica della batteria è di 4-5 ore; attraverso i sistemi di ricarica rapida (come le colonnine che vediamo sulle strade delle grandi città, per esempio) è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in circa 30 minuti.  

Ancora prima dell’inizio della produzione, alla nuova Kia Soul Eco-Electric è stata riconosciuta la valutazione ecologica di TÜV Nord, che ha certificato il ciclo di vita della nuova vettura elettrica con la ISO 14040, secondo l'indice LCA (Life Cycle Assessment). L’indice LCA è un parametro che prende in considerazione l’impatto sull’ambiente di tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla sua produzione al suo smaltimento: la Kia Soul ECO-ELECTRIC è l’undicesimo modello Kia a ricevere questo ambito riconoscimento. Per ulteriori informazioni sulla nuova Kia SOUL Eco-Electric, visitate www.kia.com/it.

 

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024