fbpx

Peugeot 3008 GT: nata sportiva

La seconda generazione di 3008 sarà disponibile anche nella variante sportiva GT, mossa da un 2.0 BlueHDi nello step da 180 cv abbinato a un cambio automatico a 6 marce. Al debutto l’allestimento GT Line, ispirato esteticamente alla versione GT.

Appena nata e già sportiva: la nuova crossover 3008, destinata a raggiungere le concessionarie a ottobre ed esteticamente ispirata alla “sorella minore” 2008, si svela in configurazione GT portando al debutto il motore turboDiesel 2.0 BlueHDi da 180 cv.Destinato anche alle berline/wagon 308 e 508, il 4 cilindri 16V di 1.997 cc sovralimentato mediante turbocompressore non è altro che lo step più spinto dell’unità da tempo adottata in gamma Peugeot, per l’occasione abbinato alla trasmissione automatica a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. 3008 GT sarà disponibile anche in versione bicolore Coupe Franche – letteralmente “taglio netto”– e potrà contare su cerchi in lega da 19 pollici a finitura diamantata calzanti pneumatici 235/50, gruppi ottici full LED, la seconda generazione dell’abitacolo i-Cockpit – caratterizzato dall’abbinamento della strumentazione insolitamente rialzata a un volante dal diametro ridotto – interni in Alcantara e pelle oltre ai rivestimenti per la plancia in… quercia grezza! O meglio in radica grigia invecchiata dalla superficie rugosa. Un tocco di raffinatezza degno di un’ammiraglia.Peugeot3008GT-004Sotto il profilo estetico spiccano la calandra specifica, evocante una bandiera a scacchi, il paraurti frontale dedicato, dal taglio più sportivo rispetto alle versioni base, i passaruota ampliati e un motivo lucido che percorre la fiancata lungo il bordo sia superiore sia inferiore della finestratura. Accanto a 3008 GT, Peugeot presenta l’allestimento GT Line, disponibile su tutta la gamma e derivato dalla versione Allure. Riprende alcune soluzioni di design tipiche della variante GT, in primis il taglio dei paraurti, la griglia, la fanaleria full LED, i terminali di scarico e il tetto nero, oltre alla finitura Coupe Franche. La dotazione di serie della 3008 GT Line si arricchisce dei cerchi in lega da 18 pollici, delle finiture satinate, dei gusci dei retrovisori laterali dal look total dark, dei rivestimenti in Alcantara e del sistema i-Cockpit Amplify: consente di armonizzare l’illuminazione ambientale, l’intensità nella diffusione delle fragranze, la gestione dell’impianto audio e la funzione massaggio (optional) dei sedili in funzione dello stato d’animo del momento.Peugeot3008GT-010Basata sulla nuova piattaforma modulare EMP2, la nuova 3008 è mediamente più leggera di 100 kg rispetto al precedente modello. Analogamente al passato, è disponibile il sistema evoluto di gestione della trazione denominato Grip Control: permette di scegliere tra cinque programmi di marcia (Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia ed ESP Off) che vedono l’elettronica adattare erogazione e interventi sui dischi freno in funzione del fondo affrontato, a tutto vantaggio della motricità da parte delle ruote anteriori. Una dotazione tecnica che porta oltretutto in dote gli pneumatici M+S e il controllo della velocità in discesa. Netto, infine, il passo avanti rispetto al passato per quanto riguarda la sicurezza: debuttano la frenata automatica d’emergenza in caso di collisione imminente, il cruise control adattivo, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, l’avvertimento d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, la gestione automatica degli abbaglianti e il monitoraggio della stanchezza del conducente.

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio