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Peugeot 5008: evoluzione crossover

La seconda generazione della vettura francese evolve da monovolume a crossover senza rinunciare alla modularità degli interni. Disponibile anche a 7 posti, cresce nelle dotazioni multimediali e di sicurezza. Può essere dotata del controllo della trazione evoluto.

Deve esserci nell’aria uno strano virus che provoca la mutazione delle monovolume francesi, inevitabilmente destinate a trasformarsi in crossover. Dopo Peugeot 3008 e Renault Espace, ora anche Peugeot 5008 cambia tanto pelle quanto indole.Peugeot5008-004La prima generazione di 5008 era una monovolume a 5 o 7 posti dall’elevata capacità di carico, dal comfort regale, ben rifinita e con un comportamento stradale inaspettatamente brillante. Una “ricetta” gustosa che la Casa del Leone, nonostante la “suvizzazione” – specie nell’aspetto – dell’auto, ha pensato bene di non intaccare. Basti pensare, a tal proposito, come la capienza del bagagliaio con cinque persone a bordo sia cresciuta da 679 a 780 litri, laddove non viene meno la disponibilità dei due posti supplementari e le sedute della seconda fila sono separate e pertanto scorrevoli, regolabili e riponibili a scomparsa individualmente. Il massimo della modularità.Peugeot5008-002Totalmente rinnovata nel design dell’avantreno, più muscoloso che in passato, e corredata di slitte paracolpi oltre che di protezioni plastiche a contrasto lungo i passaruota, la nuova 5008 vede debuttare in abitacolo la seconda generazione dell’i-Cockpit, vale a dire l’abbinamento costituito dalla strumentazione – ora caratterizzata da elementi digitali e da un display da 12,3 pollici integralmente personalizzabile nella grafica e nelle informazioni – insolitamente rialzata e da un volante dal diametro ridotto. Il sistema multimediale si affida a un touchscreen da 8 pollici in stile tablet con tecnologia capacitiva, utile per gestire le principali funzioni di bordo. Oltre alla navigazione 3D e ai comandi vocali, il nuovo infotainment porta in dote gli standard MirrorLink ed Apple CarPlay per il dialogo privilegiato con gli smartphone.Peugeot5008-010Crescono rispetto al passato le dotazioni di sicurezza. Ora sono disponibili la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, la segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo cieco, il monitoraggio della stanchezza del conducente, la gestione automatica dei fari abbaglianti, la lettura della segnaletica stradale, il cruise control adattivo, l’assistenza al parcheggio e un sistema di telecamere con visuale a 360°.Peugeot5008-011Mediamente più leggera di 95 kg rispetto alla prima generazione, la nuova 5008 potrà essere dotata, attingendo agli optional, del sistema evoluto di gestione della trazione Advanced Grip Control: permette di scegliere tra cinque programmi di marcia (Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia ed ESP Off) che vedono l’elettronica adattare erogazione e interventi sui dischi freno in funzione del fondo affrontato, a tutto vantaggio della motricità da parte delle ruote anteriori. Un plus tecnico che porta oltretutto in dote il controllo della velocità in discesa.Peugeot5008-013Quanto alle motorizzazioni, la crossover francese sarà disponibile con i medesimi propulsori della “sorella minore” 3008. La gamma al lancio si articolerà pertanto attorno ai propulsori PureTech, a iniezione diretta della benzina, e BlueHDi, omologati Euro 6 grazie al ricorso all’urea, entrambi con tecnologia Start&Stop. Nel primo caso, al 1.2 turbo da 130 cv abbinabile al cambio manuale o automatico si affiancherà un 1.6 turbo (THP) da 165 cv con trasmissione automatica a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, mentre lato diesel al 1.6 da 100 o 120 cv (quest’ultimo anche “automatico”) si aggiungerà il 2.0 td da 150 cv (manuale) o 180 cv (automatico).

 

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