PeugeotPushtoPass-apertura

PSA Push to Pass: un futuro elettrizzante

Il Gruppo francese PSA presenterà entro cinque anni quattro modelli 100% elettrici e sette novità ibride plug-in. Il piano strategico prevede la digitalizzazione delle vetture e, nel 2021, il debutto della guida autonoma.

Pubblicato mercoledì 25 maggio 2016 · da

Parola d’ordine: elettrificazione. Se, sino a oggi, il Gruppo PSA – cui fanno capo i marchi Peugeot, Citroën e DS – ha seguito la via della sostenibilità ambientale principalmente attraverso l’omologazione Euro 6 delle nuove motorizzazioni sia diesel sia benzina e la proposta di alcuni modelli ibridi a gasolio, in primis Peugeot 508 SW RXH e 3008 Hybrid4, ora l’evoluzione in ottica green si annuncia radicale grazie al piano programmatico Push to Pass.

PeugeotHybridPlugIn

Le elettriche Peugeot iON e Citroën C-Zero resteranno ancora per poco tempo le uniche vetture PSA a zero emissioni. La roadmap tratteggiata dal Gruppo francese prevede infatti l’iniziale potenziamento della tecnologia ibrida plug-in e quindi la presentazione, entro il 2021, di quattro modelli 100% elettrici basati sulla piattaforma e-CMP sviluppata in partnership con la cinese Dongfeng Motors. Soluzione ibrida ricaricabile che, nel dettaglio, coinvolgerà non solo i motori diesel, come sinora accaduto, ma anche le moderne unità turbo a iniezione diretta di benzina, favorendo il debutto di ben sette novità.

PeugeotFractal-001

La concept elettrica Peugeot Fractal

Oltre all’elettrificazione della gamma, il Gruppo PSA si concentrerà sull’affinamento dei propulsori tradizionali, raddoppiando la produzione dei 3 cilindri a iniezione diretta di benzina della famiglia PureTech, e sulla digitalizzazione delle vetture. A tal proposito, entro la fine del 2016 tutti i modelli in gamma adotteranno lo standard MirrorLink per il dialogo privilegiato tra vetture e smartphone e la parziale replica delle app in abitacolo, mentre entro il 2018 diverrà possibile aggiornare il sistema d’infotainment “over the air”, vale a dire mediante la connessione internet. Un’opzione, quest’ultima, che nel 2020 verrà estesa ai software di gestione dell’auto stessa. Massima attenzione anche alla guida autonoma: nel 2021 sarà realtà.

Peugeot3008Hybrid4

Peugeot 3008 Hybrid4

Articoli correlati

Continua...Ricarica induttiva-apertura

Auto elettriche? Si ricaricheranno in movimento

Secondo alcuni istituti di ricerca americani, entro il 2025 si diffonderanno capillarmente i sistemi di ricarica wireless...
11 maggio 2016
Continua...apertura3

Le migliori auto elettriche

Da più parti nel mondo si riflette su come ottenere, entro vent’anni, una mobilità esclusivamente elettrica.
05 aprile 2016
Continua...PeugeotFractal-apertura

Peugeot Fractal: un’esperienza sonora unica

La coupé-cabrio francese è dotata di 2 motori elettrici da 204 cv.
02 settembre 2015
Continua...ibrideplugin-apertura

Ibride ed elettriche, quando aquistarle e perché

Tra i successi degli ultimi anni, le vetture “green” non conoscono pace: passano di mano con estrema rapidità, alimentando...
10 febbraio 2015