fbpx

Renault Clio RS 200 EDC Monaco GP: sognando la F1

Edizione limitata per la compatta sportiva francese. Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 200 cv e la trasmissione a doppia frizione a 6 marce restano immutati. Disponibili la telemetria di bordo e due tinte bicolore con il tetto nero a contrasto

Un’edizione limitata intitolata al GP di Monaco. Una formula collaudata per la Casa della Régie che, in passato, aveva dedicato la medesima “ricetta” a Laguna Coupé, Mégane Coupé e Mégane 2.0 RS. Ora è il momento di Clio RS.

Nulla cambia sotto il profilo meccanico. La compatta francese è mossa dal noto 4 cilindri in linea 1.6 turbo 16V a iniezione diretta di benzina, accreditato di 200 cv e 240 Nm (24,5 kgm) di coppia, abbinato alla trasmissione a doppia frizione EDC a 6 rapporti così da garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e una velocità massima di 230 km/h a fronte di una percorrenza media di 15,9 km/l. Confermati anche il peso di 1.204 kg e la disponibilità del sistema di telemetria RS Monitor 2.0 con funzione RS Replay. Dispositivo che consente di creare e scaricare circuiti visualizzando mediante una cartina e riutilizzando i dati registrati durante le sessioni in pista.

Quanto al profilo estetico, optando per le tinte bicolore spicca il tetto nero a contrasto. Finitura total black peraltro estesa allo spoiler posteriore, all’estrattore, alle modanature laterali, alle maniglie delle portiere, ai retrovisori laterali e ai cerchi in lega da 17 pollici della linea Tibor o da 18 pollici della serie Radicale. Il nero domina anche in abitacolo grazie a inserti lucidi in corrispondenza di volante, pomello del cambio, cornici degli altoparlanti e rivestimenti in pelle dei sedili. È di serie il sistema multimediale integrato R-Link che abbina uno schermo capacitivo da 7” con possibilità di zoom e scorrimento touch alla radio digitale e alle funzioni navigazione, telefono Bluetooth e streaming audio.

Clio RS 200 EDC Monaco GP costa 24.950 euro, ovvero 1.200 euro in più rispetto alla “normale” RS.

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio