Superleggera 90anni21

Touring Superleggera, una storia lunga 90 anni

Lo storico atelier milanese ha allestito una retrospettiva per festeggiare quasi un secolo di attività. Dal 22 settembre al 20 novembre al Museo dell’Automobile di Torino

Pubblicato giovedì 15 settembre 2016 · da

Si intitola “90 anni di eleganza che anticipa il futuro” la mostra che ripercorre la storia dell’atelier milanese Touring Superleggera, specializzato in piccole tirature e in serie esclusive. E di eleganza ne hanno da vendere i modelli selezionati fra le centinaia creati dalla piccola impresa, che andranno ad arricchire gli spazi del Museo dell’Automobile di Torino, dal 22 settembre al 20 novembre. In questa occasione si festeggiano i 90 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1926 a Milano per volontà di Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni.
La rassegna esporrà undici vetture da sogno, frutto della dedizione e della cura sartoriale della Carrozzeria Touring Superleggera, che nello stabilimento di Terrazzano di Rho, nella periferia milanese, occupa una cinquantina di persone.
Per fare qualche nome delle prescelte, cominciamo con l’Alfa Romeo 6C 2500 SS (1946), di proprietà del nobiluomo biellese Conte Carlo Felice Trossi, che commissionò a Touring una carrozzeria che comprendeva non solo l’allora nuovissimo scudetto triangolare, ma anche i doppi fari frontali.

Alfa_Romeo_6C_2500_SS_Villa_dEste_01

Tra le sale del Museo di Corso Unità d’Italia si potrà ammirare anche la Aston Martin DB5 Coupé (nella foto sotto), la vettura preferita da James Bond: non tutti sanno che fu concepita da Touring e derivata dal modello DB4, disegnato e realizzato a Milano in alcuni esemplari nel 1959, per poi proseguire la produzione presso gli stabilimenti inglesi del marchio, sotto licenza di utilizzo del sistema Superleggera. Posti riservati anche per la BMW 328 Berlinetta Aerodinamica Touring (1939), sviluppata nella galleria del vento del Politecnico di Milano e altre due star, questa volta nostrane, come la Ferrari 166 (1948) e la 166 MM (1950), che ebbe come primo proprietario l’avvocato Gianni Agnelli. E ancora la Lamborghini 350 GT del 1963: per questo modello Touring Superleggera creò un design originale che metteva in secondo piano la calandra, lasciando ai fari il compito di caratterizzare il frontale.

Superleggera-90anni20

Un omaggio al passato dunque ma con lo sguardo rivolto ai prossimi 90 anni. “La nostra piccola impresa“, ha spiegato il presidente Piero Mancardi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, “è pronta a guardare avanti, ad affrontare anche cambiamenti drastici, come già avvenuto in passato, con la certezza che ciò che è bello e raro sarà sempre desiderato e non conoscerà crisi“. Dal lato pratico materiali di ultima generazione, come il carbonio, nonché tecnologie moderne come la stampa 3D si integrano con equilibrio all’abilità di dare forma al materiale, come accade con l’alluminio battuto a mano.
A rappresentare la storia più recente si presentano invece l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring, una coupé due posti del 2013 costruita interamente a mano in otto esemplari sulla base di Alfa Romeo 8C Competizione, e la Mini Superleggera Vision (nella foto sotto) di due anni fa, roadster disegnata in collaborazione tra i centri design di Mini e Touring per esplorare i nuovi linguaggi dell’iconica inglesina.

Superleggera 90anni16

La mostra, che si racconta anche attraverso immagini storiche inedite, disegni, modelli in scala e attrezzature, sarà aperta lunedì dalle 10 alle 14, martedì dalle 14 alle 19, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 21. Il biglietto intero costa 12 euro, quello ridotto 8, mentre sarà gratuito per i minori di 6 anni e i possessori della Torino+Piemonte card e dell’abbonamento ai musei Torino Piemonte.
Per info: touringsuperleggera.eu e museoauto.it 

Articoli correlati

Continua...garmin_triennale-72

Garmin e Zanardi: oltre ogni limite

Migliorare si può: i grandi dello sport lo hanno dimostrato e raccontato nel corso di una serata milanese in cui si è dato...
02 dicembre 2016
Continua...ven_beretta009

RED Weekend 1-4 dicembre, idee per muoversi

Ecco le nostre proposte per il fine settimana.
30 novembre 2016
Continua...fordfiestamy17-apertura

Ford Fiesta MY17: tutta un’altra storia

La compatta Ford cresce nelle dimensioni e nella ricchezza delle dotazioni multimediali e di sicurezza.
30 novembre 2016
Continua...renaulttwingogt_apertura

Renault Twingo GT: piccola peste

La versione high performance della city car francese vede il 3 cilindri 0.9 turbo benzina erogare 110 cv e lavorare in abbinamento...
30 novembre 2016