fbpx

Trident Iceni: gasolio esplosivo

La sportiva inglese si candida a vettura td più performante al mondo. Raggiunge i 306 km/h. Il V8 6.6 td può erogare sino a 670 cv e 145,2 kgm. L’autonomia? 3.200 km: meglio di un autobus gran turismo! Merito di un misterioso “moltiplicatore di coppia”

Si accontentano di poco! Sostengono d’aver creato la vettura “di serie” a gasolio più performante al mondo. La solita discrezione inglese… Sia come sia, la factory anglosassone Trident – realtà artigianale sorta nel 2005 nella contea di Norfolk – mira a stupire con la nuova Iceni.

306 km/h di velocità massima. E un’autonomia di oltre 3.200 km (!). Per caso, adotta un serbatoio da camion? I Trident boys dichiarano dati apparentemente contrastanti, specie considerando che la vettura è mossa da un poderoso V8 6.6 alimentato a gasolio (o biodiesel) e sovralimentato mediante turbocompressore a gas di scarico di derivazione GM/Isuzu, nato per impieghi tutt’altro che sportivi: in origine è destinato ai pick-up heavy duty. Un’unità caratterizzata dalla distribuzione ad aste e bilancieri con un unico albero a camme in testa per bancata e 4 valvole per cilindro, assistita dall’iniezione diretta common rail e accreditata, a detta del costruttore, di 400 cv e 96,8 kgm di coppia. Valore, quest’ultimo, ottenuto attraverso uno speciale e misterioso “moltiplicatore di coppia” inventato proprio dalla factory inglese.

Il V8 6.6 td, nel dettaglio, lavora in abbinamento a un cambio automatico a 6 rapporti del tipo mediante convertitore e porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Optando per il Performance Pack, offerto a 14.000 euro, è possibile contare su 436 cv, 131,4 kgm e un estrattore specifico, mentre volendo esagerare è disponibile il Track Pack – una sciocchezzuola da 37.500 euro – con il quale entrare nel magico mondo dei 670 cv e contare su di una vera e propria eruzione di coppia: 145,2 kgm! Track Pack che porta in dote l’intercooler e la turbina maggiorati, mentre l’impianto frenante dell’inglese Alcon, ordinariamente composto da dischi autoventilanti anteriori da 400 mm di diametro e posteriori da 380 mm sui quali lavorano pinze a 6 pistoncini in corrispondenza d’entrambi gli assali, si avvale di superfici d’attrito carboceramiche. Il prezzo della nuova Iceni? 117.000 euro in versione base. Non proprio noccioline…

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024