fbpx

Volkswagen Passat 2015: anche ibrida plug-in

Un classico che si rinnova. La berlina e wagon tedesca sarà più sportiva e lussuosa, forte d’inediti motori quali il 2.0 TD biturbo da 240 cv e l’ibrido benzina da 204 cv. Cresce la capienza della versione familiare. Debutto al Salone di Parigi

Sarà lunga 4,77 metri! Come il modello attuale. Le dimensioni, infatti, sono l’unica cosa che non cambierà nella nuova Passat.

La berlina e wagon Volkswagen, simbolo di concretezza e sobrietà, debutterà a ottobre in occasione del Salone di Parigi e verrà realizzata sulla base della piattaforma MQB del Gruppo tedesco. Avrà interni più lussuosi rispetto al passato, avvicinando l’ammiraglia Phaéton, un abitacolo lievemente più ampio e vedrà rivoluzionata la grafica del cruscotto: i classici elementi circolari verranno sostituiti da un display a colori da 12,3 pollici. Perderà in praticità? Niente affatto. Basti pensare che la versione familiare potrà disporre di una capacità di carico di 650 litri con cinque persone a bordo contro gli attuali 603 litri. Una vera e propria piazza d’armi!

Ampia la gamma motori. I td spaziano da un 1.6 da 120 cv – l’entry level a gasolio è attualmente attestato a 105 cv –, a un 2.0 con 150 o 190 cv – al momento accreditato rispettivamente di 140 e 177 cv –, sino a un inedito biturbo di 2,0 litri da 240 cv. Quest’ultimo forte di una coppia di 500 Nm (51,0 kgm) contro i 350 Nm appannaggio del 2.0 td da 177 cv ora a listino; verrà abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti e alla sola trazione integrale permanente 4Motion. Quanto ai benzina, tutti a iniezione diretta sovralimentati mediante turbocompressore a gas di scarico, sarà possibile scegliere tra un 1.4 da 120 o 150 cv, un 1.8 da 170 cv e un 2.0 da 220 o 280 cv. La vera novità è il debutto di un’unità ibrida plug-in – con batterie ricaricabili mediante la comune rete domestica – forte dell’abbinamento del noto 1.4 turbo a un motore elettrico, così da disporre di una potenza complessiva di 204 cv.

Da tradizione, il reparto sicurezza sarà particolarmente curato e non mancheranno sia dotazioni ormai divenute d’ampia diffusione quali la frenata automatica in caso di collisione imminente e il monitoraggio mediante sensori e telecamere dei dintorni della vettura, sia novità tecniche quali l’assistenza alla guida in retromarcia in presenza di un traino.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024