VolvoXC90T8Polestar-apertura

Volvo XC90 T8 Polestar: pimp my hybrid

La divisione sportiva della Casa svedese “elabora” in via ufficiale il powertrain ibrido plug-in della SUV XC90. La potenza massima sale a 421 cv e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,5 secondi. Nuovo setup per l’elettronica del cambio automatico a 8 marce.

Pubblicato giovedì 16 giugno 2016 · da

Cade un tabù grazie a Polestar: “elaborare” un ibrido, seppure in via ufficiale, non è più follia. La divisione sportiva Volvo interviene infatti sulla variante plug-in, denominata T8, della SUV XC90, ottenendo prestazioni superiori alla versione base senza incidere sui consumi.

VolvoXC90T8Polestar-002

In configurazione strettamente di serie, la top di gamma XC90 T8 può contare su 408 cv e una percorrenza media dichiarata di 47,6 km/l grazie all’interazione tra un “piccolo” 4 cilindri 2.0 a benzina sovralimentato mediante turbocompressore e compressore volumetrico, attivo sulle ruote anteriori, e un motore elettrico da 87 cv che trasmette il moto al retrotreno. Un abbinamento che porta in dote da un lato la trazione integrale, dall’altro 640 Nm di coppia a fronte d’emissioni d’anidride carbonica nell’ordine dei 49 g/km, mentre l’autonomia in modalità esclusivamente a batteria è di 43 km. Ebbene, grazie alle cure Polestar la potenza massima raggiunge i 421 cv (+13 cv) e la coppia i 680 Nm. Valori cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi contro i 5,6 secondi appannaggio della T8 base.

x-default

Il kit dedicato, denominato Polestar Performance Optimisation, introduce migliorie nella risposta alle pressioni dell’acceleratore, nella precisione di guida, nelle prestazioni del powertrain e nella logica di gestione del cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Nello specifico, la trasmissione mantiene più a lungo la marcia innestata qualora si affronti una sequenza di curve con un piglio particolarmente sportivo, favorendo l’azione del freno motore e lo sfruttamento al 100% della cavalleria. L’upgrade, immediatamente disponibile, non influisce sulle cinque modalità di marcia (Hybrid, Pure Electric, Power, 4WD e Save) così come sul recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Con Polestar, l’ibrido diventa “bollente”.

VolvoXC90T8Polestar-004

Articoli correlati

Continua...Volvo Concept 40.1 front seven-eights

Volvo Serie 40: berlina e crossover in arrivo

La Casa svedese svela due concept destinate a entrare in produzione nel 2017.
20 maggio 2016
Continua...Polestar exterior motion shots

Volvo S60 e V60 Polestar: svedesi bollenti

Dopo Audi, BMW e Mercedes, ora anche Volvo ha la propria divisione high performance: grazie alla “cura” Polestar, il...
06 aprile 2016
Continua...Volvo V90 Location 7/8 Rear

Prova Volvo V90

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri).
26 settembre 2016
Continua...Volvo XC90 R-Design - model year 2016

Volvo XC90 2016: refresh di lusso

La SUV svedese si concede un lifting più tecnologico che estetico: debuttano nuove dotazioni multimediali e il 2.0 turbo...
27 ottobre 2015