Der neue Volkswagen Golf GTI Clubsport

VW Golf GTI Clubsport: festeggia con 290 cv

La special edition tedesca celebra i 40 anni di Golf GTI. Il 2.0 turbo benzina eroga 265 cv – 290 cv con l’overboost in azione – e debutta un inedito body kit. Sospensioni irrigidite.

Pubblicato venerdì 11 settembre 2015 · da

Celebra i 40 anni di Golf GTI. L’edizione speciale Clubsport, anticipata in occasione del Wörthersee 2015, il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, e presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, festeggia lo storico anniversario della berlina sportiva tedesca.

VolkswagenGolfGTIClubsport-005

Per l’occasione, il 4 cilindri a iniezione diretta di benzina di 1.984 cc sovralimentato mediante turbocompressore, che in configurazione standard è accreditato di 220 cv – 230 cv per l’allestimento Performance –, eroga 265 cv che, grazie all’overboost, crescono per pochi secondi di un ulteriore 10%, toccando quota 290 cv. Il quadricilindrico lavora in abbinamento a una classica trasmissione manuale a 6 marce o, in opzione, al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Ne conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,0 e 5,9 secondi, una velocità massima di 250 km/h e una percorrenza media di 14,5 oppure 14,9 km/l. Immutato rispetto alla versione standard il differenziale a controllo elettronico XDS.

VolkswagenGolfGTIClubsport-014

Un “corpo” da urlo. La special edition tedesca beneficia di tratti stilistici specifici rispetto alle GTI attualmente in commercio. Sono stati ridisegnati i paraurti – all’avantreno si nota un’aggressiva griglia a nido d’ape – e le minigonne, mentre debuttano un inedito spoiler al tetto – discreto quanto un miniabito di Paris Hilton –, lo splitter, un estrattore maggiorato e la verniciatura bicolore con il tetto a contrasto. Le sospensioni a controllo elettronico DCC beneficiano di una taratura più sportiva. Completano il body kit i cerchi in lega da 18 o 19 pollici dal design dedicato.

VolkswagenGolfGTIClubsport-017

Curato l’abitacolo, dove spiccano i sedili sportivi iper avvolgenti, parzialmente rivestiti in Alcantara al pari del volante a tre razze. E il pomello del cambio? La tradizione è salva: simile a una pallina da golf. La storia della GTI continua…

Articoli correlati

Continua...Volkswagen TCR-Golf

Volkswagen Golf TCR: 330 cv per la pista

Il reparto sportivo VW realizza una versione racing della media tedesca, forte di 330 cv e del cambio DSG.
14 luglio 2015
Continua...VOLKSWAGEN TOURAN

Prova Volkswagen Touran

Grazie alla nuova piattaforma MQB è più lunga di 13 cm, più spaziosa, comoda e con una ricca dotazione di sicurezza.
03 luglio 2015
Continua...Volkswagen Studie Golf GTE Sport

Volkswagen Golf Sport GTE: la GTI che verrà?

La concept ibrida plug-in tedesca può contare su 400 cv, 4WD e il 1.6 turbo di Polo R WRC abbinato a due motori elettri...
15 maggio 2015
Continua...36 Wiener Motorensymposium

Volkswagen lancia un 1.0 TSI da 272 cv!

La casa tedesca annuncia un nuovo W12 6.0 TSI da 608 cv, candidato a 12 cilindri meno assetato di sempre.
15 maggio 2015