Volkswagen Beetle LSR

VW Maggiolino LSR: razzo missile da 328 km/h

È il Maggiolino più veloce mai realizzato. Elaborato da Volkswagen America, supera i 328 km/h grazie al radicale upgrade del 2.0 TSI, portato da 220 a 550 cv. Assetto e differenziale autobloccante di derivazione racing.

Pubblicato martedì 20 settembre 2016 · da

“Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e vaaaa…”. No, non abbiamo fatto i fumenti con i fiori di papavero e no, non si tratta nemmeno di Ufo Robot. La canzoncina è dedicata piuttosto al Maggiolino più matto mai visto dai tempi di Herbie, realizzato direttamente da Volkswagen America e in grado di sfiorare i 330 km/h. Un razzo missile, appunto.

VW Maggiolino LSR-002

L’incredibile Beetle – come viene chiamato il Maggiolino negli States – in versione LSR (Land Speed Record) ha fatto registrare il record di velocità sul lago salato di Bonneville, nello Utah, grazie a uno step pompatissimo del noto quattro cilindri 2.0 TSI (turbo a iniezione diretta della benzina) che, in configurazione originale, eroga 220 cv. Tale unità, grazie alla rivisitazione della testata e all’adozione di pistoni, alberi a camme, bielle e di un turbocompressore di derivazione racing, è così arrivata a erogare 550 cv e 570 Nm di coppia. Una potenza degna di una supercar quale Nissan GT-R e tale da spingere la vettura a una velocità mai raggiunta prima da un Maggiolino.

VW Maggiolino LSR-007

Oltre agli interventi a livello meccanico, l’upgrade realizzato da Volkswagen America ha riguardato l’assetto, ribassato, e le sospensioni, caratterizzate da molle e ammortizzatori nettamente più rigidi rispetto alla vettura originale. All’adozione di un differenziale a slittamento limitato dal setting particolarmente aggressivo si è accompagnata una radicale rivisitazione dell’abitacolo, corredato di un roll bar perimetrale, di un sedile racing con cinture a quattro punti, di un impianto antincendio e, soprattutto, svuotato di tutto il superfluo onde contenere il peso della vettura. Il Maggiolino LSR, dotato di ruote e pneumatici specifici per la superficie salata, ha fatto registrare una velocità massima di 328,195 km/h. E i freni? Due paracadute!

VW Maggiolino LSR-005

Articoli correlati

Continua...Der neue Volkswagen Polo GTI

Test Volkswagen Polo GTI

Emozione o comfort? La Polo GTI riesce a offrire scampoli di bella guida, senza impegno.
08 settembre 2016
Continua...VolkswagenUp2016-002

Prova Volkswagen UP! 2016

La rinnovata city car tedesca può contare su di un 1.0 TSI da 90 cv che le dona un carattere sportiveggiante sinora sco...
21 giugno 2016
Continua...Volkswagen Beetle und Volkswagen Beetle Cabriolet ? Modelljahr 2017

Volkswagen Maggiolino 2017: veste su misura

L’icona tedesca si rinnova grazie a un lieve restyling e al debutto di due inedite versioni speciali che ne rafforzano...
08 giugno 2016
Continua...VolkswagenBeetleDuneCabriolet-apertura

Prova Volkswagen Beetle Dune

L’inedito allestimento Dune porta in dote un’estetica all terrain per Maggiolino coupé e Cabriolet.
06 giugno 2016