fbpx

Opel Astra Sedan, la compatta si fa berlina

Più spazio per caricare i bagagli, linea elegante e stesse motorizzazioni: si chama Opel Astra Sedan, punta più che altro a mercati esteri, ma in Italia potrebbe togliersi qualche soddisfazione con le flotte

Probabilmente non sarà una best seller in Italia – Paese notoriamente indirizzato verso station e compatte – ma la Opel Astra berlina (o Sedan, che fa molto più giovane) è un modello fondamentale per la Casa tedesca in molte nazioni, Inghilterra e Spagna su tutte. E non dimentichiamoci che da noi le flotte aziendali sono recentemente state “ritarate” verso il basso, sia per prezzo sia per dimensioni.Ecco perché, improvvisamente, la Opel Astra Sedan, berlina di segmento C proposta con motorizzazioni per lo più ecologiche (oltre a due a benzina da  110 e 130 cavalli e una a gasolio da 130 cv c’è anche il 1.7 CDTI ecoFlex da 110 cv che consuma 3,7 litri per 100 km con emissioni di Co2 pari a 99 g/km ) e con dotazioni di serie che la avvicinano al segmento premium, potrebbe in questo momento occupare segmenti di mercato più ampi del previsto. Anche in Italia.Rispetto alla versione 5 porte, la Astra berlina offre una capacità di carico maggiorata di ben 90 litri per un totale di 460; per carichi extra large, poi, ci sono i sedili reclinabili che permettono di raggiungere quota 1.010 litri. Le dimensioni esterne parlano di una lunghezza di 4,7 metri circa e di una altezza di 1,47: l’abitabilità, quindi, dovrebbe diventare più che discreta. Tra gli optional spiccano il sistema FlexRide che regola i parametri di sospensioni e sterzo in funzione dello stile di guida, cerchi in lega vitaminizzati da 19 pollici e un sistema di infotainment di tutto rispetto.

 

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”