fbpx

Ford Focus Electric: la scossa non arriva

La media a zero emissioni dell’Ovale Blu fa fatica a imporsi sul mercato americano e la Casa statunitense ribassa ulteriormente i prezzi. Sarà sufficiente per contrastare la best seller Nissan Leaf?

La qualità costruttiva è degna di vetture più blasonate, e così anche il comportamento su strada. È mossa da un motore elettrico da 145 cv e 250 Nm alimentato mediante batterie agli ioni di litio, scatta da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e tocca i 135 km/h. Eppure, negli States, non ha riscosso il successo sperato. Ford Focus Electric arranca sul mercato statunitense, costringendo la Casa dell’Ovale Blu a ribassare il prezzo di 6.000 dollari.2012 Ford Focus ElectricSia la versione 2014 sia il MY 2015 vengono così offerti a 29.995 dollari (poco meno di 24.000 euro), cui sottrarre l’incentivo di 7.500 dollari (circa 6.000 euro) previsto per le vetture elettriche. La media a zero emissioni Ford era già stata oggetto lo scorso anno di un ribasso di 4.000 euro rispetto al prezzo iniziale; una misura evidentemente troppo blanda per allettare gli automobilisti americani, dato che dall’inizio del 2014 ad oggi sono stati venduti solamente 1.534 esemplari. Tanti? Pochi? La rivale Nissan Leaf è già arrivata a quota 21.822 unità…FordFocusElectric-005Riconoscibile per la specifica griglia anteriore, la Focus Electric vanta prestazioni discrete, sulle quali incide il peso di 1.645 kg: quasi 400 kg in più rispetto alla versione 1.6 EcoBoost (turbo a iniezione diretta di benzina) da 150 cv. In compenso, lo spazio a bordo è identico alle “sorelle” alimentate a combustibile fossile, mentre il bagagliaio vede ridursi la capienza da 363/1.148 litri a 237/1.022 litri. L’autonomia, sulla quale influiscono positivamente i sistemi di recupero dell’energia nelle fasi di frenata e di raffreddamento indotto delle celle, si attesta a 162 km. Un valore in linea con la più piccola e leggera BMW i3. Ha l’indubbio pregio di collocarsi tra le elettriche con la migliore abitabilità. Si ricarica in circa 11 ore mediante una comune presa domestica.

 

Articoli correlati
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”
I motori alla Milano Design Week 2024