Jeep Wrangler pick-up: arriva nel 2018

Il Gruppo FCA conferma il debutto entro due anni di una versione pick-up della nuova generazione di Wrangler. Il pianale sarà autoprodotto e non deriverà da modelli concorrenti.

Pubblicato lunedì 25 gennaio 2016 · da

La “febbre” da pick-up sembra inarrestabile; sull’onda del successo riscosso negli States e nei Paesi emergenti, tutti i principali costruttori, inclusa la nobile Mercedes-Benz, stanno approntando dei mezzi in grado di competere nel segmento delle medie dimensioni, vale a dire quella categoria “half ton” che vede spopolare Oltreoceano modelli quali Ford F-150 e Ram 1500.

JeepGladiator-001

Dopo la presentazione di Fiat FullBack e le prime immagini del concept Toro, il Gruppo FCA rilancia confermando la nascita, entro due anni, di un pick-up su base Jeep. Questa volta non basato su di una piattaforma già esistente e fornita da un altro costruttore, come nel caso del citato FullBack che riprende meccanica e telaio di Mitsubishi L200, bensì forte di un pianale assolutamente inedito, condiviso con la futura generazione della 4×4 Wrangler. Un nuovo modello dalla forte impronta off road, destinato a essere prodotto nella fabbrica di Toledo (nell’Ohio) così da compensare il calo d’attività che si verificherà quando la produzione della Cherokee verrà trasferita in Illinois o nel Michigan.

JeepGladiator-002

Wrangler pick-up è atteso al debutto nel 2018. Non si tratta, però, di una prima assoluta. Già nel 2005, in occasione del Salone di Chicago, il brand americano illuse i propri fan svelando la show car Gladiator – in foto – che avrebbe dovuto entrare in produzione entro un biennio, ma che non vide mai la luce. Allora la base telaistica derivava dal Dodge Ram – e garantiva un’altezza minima da terra di ben 35 cm – mentre il motore era il noto 4 cilindri 2.8 td VM Motori della gamma Wrangler, oggi accreditato di 200 cv.

2005 Jeep(R) Gladiator Concept Vehicle.

Articoli correlati

Continua...

Prova Jeep Renegade

Con la nuova Renegade la gamma Jeep segna il suo ingresso nel segmento Small SUV, offrendo notevoli prestazioni su strada...
28 settembre 2015
Continua...

Jeep Wrangler Rubicon X: un’altra generazione

Edizione a tiratura limitata basata sull’allestimento specialistico Rubicon.
02 luglio 2014
Continua...

Jeep Renegade Trailhawk Aut.

Continua a leggere...
14 marzo 2014
Continua...

Jeep Renegade: è un osso duro

La baby SUV Jeep non segue la moda crossover e conserva il DNA offroad tipico del marchio USA.
04 marzo 2014