maseratilevanteelettrica-apertura

Maserati EV: la prima elettrica nel 2019-2020

La prima vettura elettrica del Gruppo FCA potrebbe essere la SUV Maserati Levante, al debutto a batteria nel 2019-2020. Il Tridente dovrà rincorrere le Case rivali, le cui proposte “anti Tesla” godono di una fase di sviluppo più avanzata.

Pubblicato mercoledì 12 ottobre 2016 · da

Lesto come un mammut, rapido come un gatto di marmo, guizzante come un bradipo: il Gruppo FCA si muove e guarda alla propulsione elettrica. Domani, dopo domani, tra un mese? Ma no! I soliti precipitosi. Mentre Volkswagen e Mercedes presentano concept destinate a introdurre nuove famiglie di veicoli a batteria, mentre Opel sforna la monovolume Ampera-e con un’autonomia di 500 km e mentre Renault fa sì che la nuova Zoe ZE40 percorra 400 km a ogni ricarica, Fiat-Chrysler mette sul piatto della bilancia una data incerta, tra il 2019 e il 2020, per vedere su strada il primo modello elettrico che non sia la 500e attualmente venduta negli States.

maseratigamma2016

L’attuale gamma Maserati

Sarà Maserati a portare al debutto la propulsione elettrica by FCA. E sarà, inevitabilmente, l’ultima Casa di lusso a proporre una vettura sportiva a batteria, dato che nel 2019-2020 Audi, BMW, Mercedes, Jaguar e Porsche potranno già contare sulle rispettive proposte “anti Tesla”. Beati gli ultimi perché saranno i primi? Potrebbe essere, dato che arrivare in coda alle rivali costringerà il Tridente a proporre qualcosa di nuovo. A tal proposito, secondo rumors insistenti, la prima Maserati a batteria non sarà un clone della Model S. Anzi, non sarà – molto probabilmente – nemmeno una berlina.

maseratilevante_001

Maserati Levante

Escluse Ghibli e Quattroporte, chi resta da “elettrificare”? Dando per scontato che Granturismo e Grancabrio escano di scena a breve, potrebbe trattarsi delle loro eredi – magari della versione definitiva della concept Alfieri – oppure, strada tecnicamente più agevole, della SUV Levante. Un’auto che, come dichiarato ai colleghi di Car and Driver da Roberto Fedeli, responsabile tecnico Alfa Romeo e Maserati, sarebbe in grado di unire blasone, prestazioni e ricercatezza nelle finiture, scavando un solco rispetto a Tesla. Le vetture a zero emissioni americane – parole di Fedeli – “non possono certo vantare una qualità da riferimento; sembrano assemblate dai fornitori tedeschi degli Anni ‘70”. Levante, che oltretutto è attesa all’ibridazione nel 2018, potrebbe così ricoprire un ruolo unico e, data la tipologia di vettura, risentirebbe meno dell’aggravio di peso dovuto all’adozione di batterie di grandi dimensioni. Il Tridente sarà elettrico?

maseratialfieri-001

La concept Maserati Alfieri

Articoli correlati

Continua...MaseratiGhibliMY17-apertura

Maserati Ghibli 2017: una ventata di giovinezza

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche....
26 settembre 2016
Continua...MaseratiQuattroporte-apertura

Maserati Quattroporte MY17: di nuovo primadonna

L’ammiraglia modenese affronta il restyling di metà carriera ispirandosi alle linee della crossover Levante.
02 luglio 2016
Continua...MaseratiLevante-apertura

Maserati Levante: la prima volta del Tridente

È la prima SUV della storia Maserati.
20 febbraio 2016
Continua...ROLLUP b hu .indd

Alfa Romeo: al top un “cuore” Ferrari/Maserati

La Casa di Arese presenterà a breve un tris di propulsori ad alte prestazioni.
18 dicembre 2014