fbpx

Opel GT: bentornata coupé

L’erede dell’affascinante roadster tedesca sarà una coupé aggressiva, forte di circa 300 cv e dotata anche di un powertrain ibrido. Debutterà al prossimo Salone di Ginevra.

La più recente Opel GT, ispirata alla storica coupé prodotta dal 1968 al 1973, vide la luce nel 2006 e uscì di listino nel 2009. Una roadster a due posti secchi, forte di una classica capote in tela a gestione manuale. Derivata dalla Pontiac Solstice, pertanto a trazione posteriore e con il motore collocato anteriormente, era una vettura dalla linea affascinante, che non mancò di stregare gli automobilisti italiani, complici il differenziale autobloccante e il 2.0 turbo benzina da 264 cv. Ora Opel torna sul luogo del delitto, promettendo il debutto della nuova generazione di GT in occasione del prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo). Questa volta, parola d’ingegnere, correggendo la principale smagliatura del passato: il peso.OpelGTConcept-001Avrà un doppio scarico centrale e deriverà (probabilmente) dal pianale della nuova Astra. Diversamente dal precedente modello, non sarà proposta in configurazione roadster – o non solamente in veste spider – bensì come coupé, coerentemente con la prima serie della vettura. Destinata, secondo rumors insistenti, a pensionare Astra GTC, variante a tre porte della media tedesca, potrebbe adottare proprio il 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina della top di gamma OPC, magari portato dagli attuali 280 cv a 300 cv, oltre a un powertrain ibrido dotato di un motore termico di piccola cilindrata – non è escluso, in proposito, l’utilizzo del 3 cilindri 1.0 turbo Ecotec – che possa avvicinare le performance di BMW i8.OpelGTConcept-003L’adozione della piattaforma di Astra porterebbe in dote le 2WD all’avantreno, sebbene dagli States giungano voci di un possibile impiego del pianale GM Alpha, compatibile con la trazione posteriore – o integrale elettronica nel caso della variante ibrida – e attualmente destinato a modelli quali Cadillac ATS, Chevrolet Camaro e la recente concept Buick Avista. In tal caso, però, gli uomini Opel saranno chiamati a un notevole lavoro di “smussatura” per contenere i pesi…

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio