RenaultClioRSConcept-apertura

Renault Clio RS Evo: il cuore della Mégane?

La versione high performance della compatta sportiva francese potrebbe adottare il 2.0 turbo da 275 cv della sorella maggiore Mégane RS. In alternativa, il consueto 1.6 turbo benzina verrebbe portato a 250 cv. Carreggiate allargate e assetto racing.

Pubblicato mercoledì 25 maggio 2016 · da

Sarà la Clio più potente mai prodotta. Pur trattandosi ancora di una concept, è pressoché certo che in occasione del Gran Premio di F1 di Montecarlo (26-29 maggio) debutti la versione high performance di Renault Clio RS.

RenaultClioRSConcept-002

Curata dal reparto Renault Sport, secondo rumors contrastanti la nuova compatta francese potrebbe beneficiare di un “trapianto di cuore” estremo dalla sorella maggiore Mégane Coupé RS oppure di un’iniezione di grinta dedicata al consueto 1.6 turbo 16V a iniezione diretta di benzina, accreditato nel caso della versione 220 Trophy di 220 cv e 280 Nm di coppia. Nel primo caso, sotto il cofano pulserebbe un 4 cilindri 2.0 turbo benzina da 275 cv, mentre nel secondo il 1.6 raggiungerebbe i 250 cv e consentirebbe alla compatta francese di scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi. Un tempo, quest’ultimo, inferiore di ben 6 decimi a quanto fatto registrare dalla citata 220 Trophy e ottenuto sfruttando la confermata trasmissione a doppia frizione EDC a 6 rapporti, corredata sia della corsa accorciata dei paddle al volante sia della funzione launch control e della possibilità di effettuare scalate multiple grazie alla pressione continua della levetta sinistra.

RenaultClioRSConcept-003

Se sotto il profilo motoristico regna l’incertezza, non altrettanto di può dire a livello telaistico e di carrozzeria; la nuova Clio RS potrà infatti contare su modifiche radicali che porteranno in dote carreggiate allargate e una profonda rivisitazione dell’assetto, complice l’adozione di molle e ammortizzatori di derivazione racing. I passaruota verranno ampliati e il paraurti anteriore corredato di prese d’aria più generose rispetto allo standard per favorire la respirazione del propulsore. Inediti i cerchi in lega da 18 pollici e il vistoso alettone al tetto. La nuova RS celebra il ritorno ufficiale Renault in Formula 1.

Articoli correlati

Continua...RenaultTwingoR1-010

Renault Twingo R1, piccola peste

La piccola cittadina si arrabbia e vuole mostrare di che pasta è fatta nei Rally.
10 aprile 2016
Continua...RenaultMeganeRS-apertura

Renault Mégane RS 2017: 4WD e 4 ruote sterzanti

La nuova generazione della media sportiva francese potrà contare su trazione e sterzatura integrali oltre a un 2.0 turbo...
28 aprile 2016
Continua...RenaultClioRS220-014

Prova Renault Clio RS 220 Trophy

È disponibile in edizione limitata la Clio più spinta con motore da 220 cv.
27 luglio 2015
Continua...RenaultMeganeRS275Trophy-apertura

Renault Mégane RS 275 Trophy: guarda ai track day

Edizione limitata della media sportiva francese, può contare su telaio Cup e dotazioni destinate all’utilizzo in pista...
14 maggio 2014