Autodesk VRED Professional 2016 SP1

Volkswagen: a Parigi la concept elettrica del futuro

La show car a batteria attesa al debutto al Salone di Parigi anticipa 30 futuri modelli elettrici Volkswagen. Sarà una hatchback compatta e potrà contare su di un’autonomia di almeno 400 km. Rapidissima la ricarica: solo 15 minuti.

Pubblicato venerdì 16 settembre 2016 · da

È la testa di ponte di un’offensiva che si preannuncia massiccia. La nuova concept elettrica parzialmente svelata da Volkswagen e destinata al debutto ufficiale in occasione del Salone di Parigi (1-16 ottobre) anticipa ben 30 modelli a batteria che la Casa di Wolfsburg conta d’immettere sul mercato entro il 2025.

Autodesk VRED Professional 2016 SP1

Attesa quanto Babbo Natale la notte del 24 dicembre, introduce la nuova strategia Volkswagen, destinata a rendere concreta l’elettrificazione di massa. Una svolta epocale nella storia della Casa tedesca, tanto che i vertici aziendali hanno parlato del Salone di Parigi come di un momento epico, al pari del lancio del Maggiolino o della nascita della Golf. Da questa show car deriverà il primo modello di serie a zero emissioni basato sulla piattaforma MEB, quindi forte di un’autonomia minima di 400 km, atteso nel 2019 e ideato per rispondere alle moderne esigenze di mobilità e connettività, evolvendo così da “semplice” vettura a vero e proprio dispositivo multifunzionale.

Autodesk VRED Professional 2016 SP1

Le immagini sinora diffuse non rivelano integralmente la natura del veicolo, ma rumors insistenti sostengono si tratti di una due volumi, quasi certamente una hatchback compatta non troppo dissimile nelle dimensioni dalla rivale BMW i3. Ai gruppi ottici full LED si accompagneranno delle telecamere in sostituzione dei tradizionali retrovisori laterali, mentre resta avvolto dal mistero quale ruolo ricoprirà la guida autonoma e a quale stadio di sviluppo verrà introdotta. Abbastanza tradizionali i materiali impiegati, la scocca dovrebbe infatti essere in acciaio, così da contenere il prezzo d’acquisto, mentre l’abitabilità interna si annuncia da primato grazie ai ridotti ingombri del propulsore elettrico e alla collocazione delle batterie nel pianale. E i tempi di ricarica? Da record. 15 minuti per un “pieno” d’energia. Se così fosse, sarebbe una rivoluzione.

Articoli correlati

Continua...Der neue Volkswagen Polo GTI

Test Volkswagen Polo GTI

Emozione o comfort? La Polo GTI riesce a offrire scampoli di bella guida, senza impegno.
08 settembre 2016
Continua...VolkswagenUp2016-002

Prova Volkswagen UP! 2016

La rinnovata city car tedesca può contare su di un 1.0 TSI da 90 cv che le dona un carattere sportiveggiante sinora sco...
21 giugno 2016
Continua...CES 2016 in Las Vegas ? Volkswagen Studie BUDD-e

Volkswagen NUVe: compatta, elettrica e modulare

La Casa tedesca presenterà a breve una concept, derivata dal minivan a zero emissioni BUDD-e, che anticipa una futura compatta...
15 giugno 2016
Continua...Volkswagen Beetle und Volkswagen Beetle Cabriolet ? Modelljahr 2017

Volkswagen Maggiolino 2017: veste su misura

L’icona tedesca si rinnova grazie a un lieve restyling e al debutto di due inedite versioni speciali che ne rafforzano...
08 giugno 2016