Der neue Volkswagen e-Golf

Volkswagen e-Golf 2017: 300 km d’autonomia

Cresce da 190 a 300 km l’autonomia della media elettrica tedesca. Grazie alla batteria nettamente più potente che in passato migliorano le prestazioni in accelerazione. Ricca dotazione di serie.

Pubblicato venerdì 03 giugno 2016 · da

Quando si parla di restyling, solitamente si pensa a cambiamenti estetici volti a “rinfrescare” una vettura, così da renderla più moderna e accattivante. Una regola non scritta che ammette delle eccezioni, come nel caso della nuova Volkswagen e-Golf, pressoché immutata nel design ma profondamente rivista nel powertrain.

VolkswagenEGolf-001

L’autonomia cresce a 300 km. Un salto in alto esponenziale rispetto ai 190 km appannaggio della precedente generazione e che consente alla rinnovata elettrica tedesca di eguagliare le prestazioni sia della nuova BMW i3 sia, in generale, delle migliori berline medie a zero emissioni. La percorrenza in condizioni ordinarie, vale a dire a climatizzatore attivo e con qualsiasi condizione climatica, si attesta in realtà a 200 km, ma si tratta comunque di un sensibile upgrade rispetto al passato. Un miglioramento reso possibile dall’adozione di una batteria da 35,8 kWh in sostituzione della precedente da 24,3 kWh.

VolkswagenEGolf-004

L’adozione di una cella dalla superiore potenza porta in dote un miglioramento anche nelle prestazioni, dato che Volkswagen dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi anziché 10,4 secondi come per il vecchio modello e una velocità massima di 150 km/h invece di 140 km/h. Al momento non sono stati diffusi i dati tecnici relativi al motore elettrico, ma è lecito immaginare che potenza e coppia crescano lievemente rispetto ai tradizionali 115 cv e 270 Nm. È invece certo che non cambieranno la configurazione della carrozzeria esclusivamente a 5 porte e la dotazione di serie decisamente ricca, al punto da includere il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, i cerchi in lega a ridotta resistenza aerodinamica, i sensori di parcheggio, i gruppi ottici integralmente a LED, il sistema di navigazione con radio CD e il parabrezza riscaldabile.

VolkswagenEGolf-007

La versione restyling della media elettrica di Wolfsburg è destinata a sostituire il vecchio modello, proposto a 38.000 euro e caratterizzato da una capacità di carico di 343/1.233 litri contro i 380/1.270 litri della vettura standard. Ad oggi, e-Golf rappresenta solamente l’1% delle vendite della best seller Volkswagen, ma nel 2016 la Casa tedesca confida di produrre 12.000 vetture.

VolkswagenEGolf-006

 

Articoli correlati

Continua...Ricarica induttiva-apertura

Auto elettriche? Si ricaricheranno in movimento

Secondo alcuni istituti di ricerca americani, entro il 2025 si diffonderanno capillarmente i sistemi di ricarica wireless...
11 maggio 2016
Continua...BMWi32016-apertura

BMW i3 2016: dura di più

Grazie a una nuova batteria da 94 Ampere, l’autonomia dell’elettrica bavarese cresce da 190 a 300 km.
03 maggio 2016
Continua...Der neue Volkswagen Golf GTE

Prova Volkswagen Golf GTE, l’ibrida che conquista

A 38.300 euro la GTE offre due opportunità: spostarsi a emissioni zero o assaporare le prestazioni tipiche della gamma ...
11 maggio 2016
Continua...apertura3

Le migliori auto elettriche

Da più parti nel mondo si riflette su come ottenere, entro vent’anni, una mobilità esclusivamente elettrica.
05 aprile 2016