CES 2016 in Las Vegas ? Volkswagen Studie BUDD-e

Volkswagen NUVe: compatta, elettrica e modulare

La Casa tedesca presenterà a breve una concept, derivata dal minivan a zero emissioni BUDD-e, che anticipa una futura compatta elettrica. Potrà contare su oltre 530 km d’autonomia, batterie ultrapiatte e una modularità degli interni da riferimento.

Pubblicato mercoledì 15 giugno 2016 · da

La seconda generazione della e-Golf potrà contare su di un’autonomia di 300 km a ogni ricarica delle batterie, allineandosi così alla concorrenza più moderna e agguerrita, ma Volkswagen non dorme sugli allori e nell’immediato futuro prevede d’introdurre sul mercato una nuova compatta elettrica.

VolkswagenBuddE-009

L’inedito modello a zero emissioni dovrebbe debuttare già in occasione del prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre) e potrebbe chiamarsi NUVe. Si tratterebbe, nel dettaglio, di una concept basata sulla piattaforma modulare MEB, vale a dire il pianale sviluppato appositamente dal Gruppo Volkswagen per ospitare una nuova famiglia di batterie “flat” agli ioni di litio e dedicato esclusivamente alle vetture elettriche o ibride plug-in. Un’architettura sinora tenuta a battesimo dal minibus BUDD-e, presentato quale show car al CES di Las Vegas e teoricamente destinato a entrare in produzione entro il 2020. Un orizzonte temporale pressoché coincidente con la NUVe, attesa nelle concessionarie nel 2019.

VolkswagenBuddE-005

Volkswagen BUDD-e

Destinata a sfidare a viso aperto BMW i3 e Nissan Leaf, la nuova elettrica VW punterà su di una modularità degli interni, complici le batterie “piatte” annegate nel pianale, sconosciuta alle tradizionali vetture a batteria e abbinata alla ricarica induttiva, così da garantire la massima praticità nell’utilizzo quotidiano. L’autonomia attesa dovrebbe essere, secondo rumors insistenti, rivoluzionaria, tanto da avvicinare gli attuali modelli a benzina e in ogni caso risultare non inferiore a 530 km. Un risultato degno di nota, specie considerando che il prezzo dell’auto non dovrebbe superare i 35.000 euro.

VolkswagenBuddE-012

Secondo i programmi Volkswagen, la piattaforma della NUVe servirà come base per sei ulteriori vetture elettriche, anche a trazione integrale, con potenze sino a 320 cv e batterie ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti. L’orizzonte VW è sempre più green.

VolkswagenBuddE-011

 

Articoli correlati

Continua...Volkswagen Beetle und Volkswagen Beetle Cabriolet ? Modelljahr 2017

Volkswagen Maggiolino 2017: veste su misura

L’icona tedesca si rinnova grazie a un lieve restyling e al debutto di due inedite versioni speciali che ne rafforzano...
08 giugno 2016
Continua...VolkswagenBeetleDuneCabriolet-apertura

Prova Volkswagen Beetle Dune

L’inedito allestimento Dune porta in dote un’estetica all terrain per Maggiolino coupé e Cabriolet.
06 giugno 2016
Continua...Der neue Volkswagen e-Golf

Volkswagen e-Golf 2017: 300 km d’autonomia

Cresce da 190 a 300 km l’autonomia della media elettrica tedesca.
03 giugno 2016
Continua...Der neue Volkswagen Golf GTE

Prova Volkswagen Golf GTE, l’ibrida che conquista

A 38.300 euro la GTE offre due opportunità: spostarsi a emissioni zero o assaporare le prestazioni tipiche della gamma ...
11 maggio 2016