PorscheCaymanGT4Clubsport_001

Porsche Cayman GT4 Clubsport: la mangiacordoli

Destinata ai track day, la coupé tedesca mutua dalla versione stradale il 6 cilindri boxer 3.8 da 385 cv. Il cambio a doppia frizione a 6 marce è sviluppato appositamente per la pista.

Pubblicato lunedì 30 novembre 2015 · da

Non la vedrete mai su strada. Non sarà mai protagonista di un raduno domenicale. Non viaggerà mai in souplesse… Porsche Cayman GT4 Clubsport ha un unico orizzonte: la pista.

PorscheCaymanGT4Clubsport_002

Destinata ai track day, condivide con la versione stradale il 6 cilindri boxer 3.8 di derivazione 911 Carrera S, accreditato di 385 cv e collocato centralmente, ma si differenzia profondamente quanto a trasmissione: il classico cambio manuale a 6 rapporti viene sostituito da un’unità a doppia frizione a 6 marce sviluppata appositamente per l’utilizzo in pista. Al differenziale autobloccante meccanico si accompagnano sospensioni raffinate, derivate dalla “sorella maggiore” 911 GT3 Cup.

PorscheCaymanGT4Clubsport_011

L’utilizzo in circuito implica la disponibilità di un impianto frenante specifico; non a caso, Cayman GT4 Clubsport adotta dischi baffati da 380 mm di diametro sia all’avantreno sia al retrotreno sui quali agiscono pinze rispettivamente a sei e quattro pistoncini, mentre i cerchi forgiati da 18 pollici calzano pneumatici slick Michelin. Raffinata l’elettronica: l’ABS prevede 12 diversi setting e l’ESP è tarato per lavorare in abbinamento alle coperture racing.

PorscheCaymanGT4Clubsport_008

Proposta a un prezzo di 111.000 euro tasse escluse, GT4 Clubsport pesa 1.300 kg – vale a dire 40 kg in meno rispetto alla versione stradale – e viene fornita completa di roll bar, sedile a guscio con cinture di sicurezza a sei punti e serbatoio da 70, 90 o 100 litri.

PorscheCaymanGT4Clubsport_004

 

Articoli correlati

Continua...PorscheMacan2016-apertura

Porsche Macan 2016: svolta hi-tech

La versione aggiornata della SUV tedesca beneficia di un nuovo sistema multimediale e di optional inediti dedicati alla top...
11 novembre 2015
Continua...PorscheMacanGTS-apertura

Porsche Macan GTS: anello di mezzo

La versione da 360 cv della SUV compatta tedesca si colloca in gamma tra Macan S e Turbo.
13 novembre 2015
Continua...Autodesk VRED Professional 2016

Porsche 911 Carrera e Targa 4(S): l’ora delle 4WD

La rinnovata icona Porsche, dotata di un 6 cilindri boxer 3.0 biturbo da 370 o 420 cv, beneficia della trazione integrale...
08 ottobre 2015
Continua...911 Carrera S

Porsche 911 2016: a tutto turbo

La rinnovata icona Porsche adotta un 6 cilindri boxer 3.0 biturbo da 370 o 420 cv.
10 settembre 2015