Mercedes-Benz Vierzylinder Premium-Diesel, OM 654, 2016


Mercedes-Benz four cylinder premium diesel, OM 654, 2016

Mercedes-Benz 2.0 OM 654: bye bye 2.1 td

Va in pensione il 2.1 td, propulsore più diffuso nella gamma della Stella, lasciando spazio a un nuovo 2.0 td più leggero e parco nei consumi. Inizialmente proposto nello step da 195 cv, verrà declinato anche in configurazioni meno performanti.

Pubblicato giovedì 18 febbraio 2016 · da

Una piccola rivoluzione, passata quasi sotto silenzio… Mercedes-Benz pensiona l’ormai “storico” 4 cilindri common rail di 2.143 cc sovralimentato mediante turbocompressore – il motore più diffuso nella gamma della Stella – in favore di un nuovo quadricilindrico tD di 2,0 litri.

Tutto ha avuto inizio con la recente presentazione della nuova berlina Classe E che, nella versione 220d, ha portato al debutto l’unità denominata 2.0 OM 654. Un propulsore destinato a sostituire progressivamente il 2.1 td; quest’ultimo in produzione dal 2008, in dotazione persino all’ammiraglia Classe S – sebbene in configurazione ibrida – e proposto attualmente negli step da 136, 177 e 204 cv.

Mercedes-Benz Vierzylinder Premium-Diesel, OM 654, 2016 Mercedes-Benz four cylinder premium diesel, OM 654, 2016

Il nuovo OM 654 è interamente realizzato in alluminio, pesa il 17% in meno del 2.1 td (168 kg contro 202) e può contare su di una cura certosina per la riduzione degli attriti interni. In aggiunta, gli ingombri sono più contenuti in virtù dell’avvicinamento dei cilindri, così da non creare problemi in caso di disposizione trasversale o longitudinale all’interno del cofano motore: il 2.0 td è infatti in grado di lavorare in abbinamento tanto alla trazione anteriore quanto a quella posteriore o integrale. La sovralimentazione è affidata a una singola turbina, mentre l’abbattimento degli inquinanti è affidato alla tecnologia EGR, vale a dire al ricircolo dei gas di scarico nelle camere di combustione così da contenere le temperature interne e gli eccessi d’ossigeno: principali fattori della formazione degli ossidi d’azoto (NOx).

Mercedes-Benz Vierzylinder Premium-Diesel, OM 654, 2016 Mercedes-Benz four cylinder premium diesel, OM 654, 2016

Lanciato inizialmente nello step da 195 cv e 400 Nm – che nel caso di Classe E 220d Aut. (pesante 1.605 kg) porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi a fronte di una percorrenza media di 25,6 km/l – verrà successivamente declinato attraverso versioni meno performanti. Il dato più eclatante è quello relativo alla coppia, dato che il 2.1 td poteva sì contare sul medesimo valore, ma solo in configurazione biturbo. E i consumi? Ridotti del 13%. La quadratura del cerchio.

Mercedes-Benz Vierzylinder Premium-Diesel, OM 654, 2016 Mercedes-Benz four cylinder premium diesel, OM 654, 2016

Articoli correlati

Continua...Mercedes-Benz C-Klasse Coupé C 300, Selenit Grau, Leder Cranberry rot
Mercedes-Benz C-Class Coupé C 300, selenit grey, leather cranberry red

Prova Mercedes-Benz Classe C Coupé

Più grande, precisa e stabile che in passato, può contare su di un feeling al volante sconosciuto alla precedente generazione....
27 gennaio 2016
Continua...E 350 e, EXCLUSIVE, kallaitblau, Leder sattelbraun/macciato
E 350 e, EXCLUSIVE, callait blue, leather saddle brown/macciato

Mercedes-Benz Classe E: vice ammiraglia

La nuova generazione della berlina tedesca gestisce i cambi di corsia e i sorpassi senza alcun intervento del guidatore.
11 gennaio 2016
Continua...museo mercedes_07

Test Mercedes Hybrid. Un Natale al museo

Da Milano a Stoccarda, guidando le ibride C 300 h e S 500 e: un viaggio nel futuro per scoprire il passato di Mercedes e...
22 dicembre 2015
Continua...Mercedes-AMG S 65 Cabrio, Exterieur: Anthrazithblau
exterior: anthracite blue

Mercedes-AMG S 65 Cabriolet: cielo stellato

630 cv, 1.000 Nm di coppia, da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, un possente V12 6.0 biturbo, finiture di lusso e massimo comfort:...
09 gennaio 2016