98.600 euro. Ecco la cifra base – e che cifra! – per comprare la crossover elettrica Tesla Model X. Ordinabile con un anticipo di 2.000 euro, la vettura americana caratterizzata dalla struttura in alluminio e dalle “Falcon Door”, vale a dire le portiere posteriori ad ali di gabbiano, è proposta con batterie da 75 kWh nella versione d’accesso.

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Analogamente a quanto previsto negli Stati Uniti, la Model X è disponibile unicamente nella configurazione Dual Motor derivata dalla “cugina” Model D, vale a dire con due motori a zero emissioni. All’unità trifase a induzione al retrotreno si abbina un secondo propulsore elettrico, collocato all’avantreno, che porta in dote le 4WD a gestione elettronica. L’entry level 75D può contare, in base a quanto dichiarato, sull’autonomia di 417 km (ciclo NEDC), scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e velocità massima di 210 km/h. La versione intermedia 90D, come suggerito dal nome, ha batterie da 90 kWh e dati dichiarati rispettivamente pari a 489 km, 5 secondi e 250 km/h, mentre la top di gamma P90D, con freni Brembo e spoiler attivo, arriva a percorrere 467 km con una ricarica, tocca i 250 km/h (autolimitati) e accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti, che diventano 3,4 secondi con il pacchetto opzionale (11.200 euro) Ludicrous Speed.

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Originale, anzi originalissima. Le portiere posteriori ad ali di gabbiano, dotate di sensori che scongiurano il contatto con soffitti particolarmente bassi, sono a funzionamento totalmente automatico e in grado di aprirsi a fronte di solo 30 cm di spazio laterale. Quanto all’abitacolo, i sedili delle tre file – Model X può accogliere, a richiesta (4.400 euro), sino a 7 passeggeri – sono indipendenti e il parabrezza vanta un’ampiezza da record. Il listino, come accennato, parte da 98.600 euro per la 75D, da 112.100 euro per la 90D e da 134.500 euro per la P90D; consegne entro la fine dell’anno. Tra gli optional di pregio spiccano le sospensioni pneumatiche adattive, la guida semi autonoma, il climatizzatore che promette un filtraggio dell’aria sino a trecento volte più efficace rispetto allo standard – e i cerchi in lega da 22 pollici (di serie da 20 pollici).

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Troppo cara? Forse sì, ma può permetterselo non esistendo, al momento, alcuna rivale a zero emissioni con prestazioni paragonabili. In attesa che debutti la versione di serie della concept Audi e-tron quattro concept, una possibile alternativa – comunque ibrida plug-in e non elettrica al 100% – è la Porsche Cayenne S E-Hybrid, che costa 88.407 euro e può contare su 416 cv, scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge i 243 km/h. Qui, però, bisogna tornare a fare ricorso alla benzina: percorre mediamente 29,4 km con un litro.

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