NissanJuke2016-009

Fast Test Nissan Juke 1.5 dCi 2016

Mai stanca di riscuotere successi la Juke continua il suo percorso evolutivo, ora caratterizzato dall’arrivo dell’omologazione Euro 6 del riuscitissimo motore 1.5 dCi.

Pubblicato lunedì 16 maggio 2016 · da
LIVE DRIVE

Mancava solo il sigillo, quella certificazione dell’omologazione che ora rende ufficiale il rispetto da parte del motore 1.5 dCi da 110 cv di Nissan Juke. In realtà Nissan (e con lei tutto il gruppo Renault per cui questo motore fa un po’ la parte del prezzemolo) aveva giocato d’anticipo aggiornando questo quattro cilindri per tempo. Un aggiornamento che non ha solo portato al rispetto della suddetta e famigerata normativa Euro6, e all’arrivo del sistema Start & Stop (capace di avviare il motore in cinque decimi di secondo), ma che ha portato in dote anche minori consumi e prestazioni addirittura migliorate. Il picco di coppia a 260 Nm (prima 240) di cui l’ottanta per cento disponibile già a 1.500 giri.

NissanJuke2016-004Le dichiarazioni ufficiali parlano di una Juke capace ora di consumare 4,2 l/100 km di gasolio, con emissioni limitate a 109 g/km di CO2, a fronte di una cavalleria immutata (la coppia abbiamo già detto che è cresciuta) e di prestazioni inalterate. Tradotto in numeri: 110 cv, 172 km/h di velocità massima e 11.2 secondi nello 0-100. Un risultato ottenuto grazie a nuovi iniettori piezoelettrici, a una nuova turbina a geometria variabile e ai condotti di aspirazione rivisti, più altri interventi alla valvola EGR e agli attriti interni ridotti anche grazie al rivestimento delle punterie in DLC. Nuovi anche i rapporti del cambio: si accorciano prima e seconda e si allungano terza-quarta-quinta-sesta per migliorare da un lato il brio alla basse velocità, dall’altro i consumi a velocità di crociera.

Interessanti anche le mappature del D-Mode che riescono a cambiare il carattere dell’auto secondo tre logiche (Eco, Normal e Sport) limitando o enfatizzando spinta e consumi secondo la mappatura scelta. La ECO in particolare limita la coppia massima a 220 Nm. Esterni e interni sono quelli conosciuti, la linea della Juke a 3 anni dal lancio resta attuale, inconfondibile sicuramente sbarazzina. Gli interni senza eccellere in nulla sono funzionali e ben disegnati. La novità è invece il pacchetto Safety Shield che comprende tutti i dispositivi di sicurezza (Telecamere a 360° per le manovre, avviso superamento corsia, frenata di emergenza, avviso ostacolo in manovra) che tra l’altro fa anche risparmiare sull’assicurazione.

Articoli correlati

Continua...NissanGTR2017Nismo-apertura

Nissan GT-R 2017: Nismo dura e pura

Il restyling della supercar nipponica porta in dote interventi di dettaglio che rafforzano la vocazione granturistica della...
30 maggio 2016
Continua...Nissan ProPilot_apertura

Nissan ProPilot: al via la guida semi autonoma in Giappone

Dopo i costruttori tedeschi e americani, ora anche Nissan dedica un sistema di guida semiautonoma a una vettura di serie.
27 luglio 2016
Continua...LadaXCode-apertura

Lada XCode Concept: ecco l’erede della Niva

La show car XCode anticipa la SUV erede della mitica 4x4 Niva.
09 settembre 2016
Continua...Nissan Navara EnGuard Concept

Nissan Navara EnGuard Concept: il pick-up per gli SOS

All'IAA di Hannover Nissan svela il prototipo di un mezzo da pronto intervento nelle zone colpite da calamità naturali.
29 settembre 2016