DaciaSanderoStepwayGPLCover

Prova Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe GPL

Dacia conferma la sua vocazione al risparmio con il nuovo motore GPL sviluppato sul 900 cc turbo. Lo abbiamo testato al volante della Sandero Stepway. Da 12.200 euro

Pubblicato sabato 26 dicembre 2015 · da
LIVE DRIVE

Crescono i contenuti, non il prezzo delle auto marchiate Dacia. Anzi, a quanto pare, proprio l’ottimo rapporto qualità prezzo è il motivo per cui quasi 3 Italiani su 100 scelgono di mettersi in box un’auto del marchio rumeno di proprietà Renault.

LIVE
Dacia conferma anche per il 2016 la sua vocazione al risparmio con l’arrivo del nuovo motore GPL, 900 cc di cilindrata, turbo, Euro 6, in grado di sviluppare 90 cavalli di potenza massima, che manda in pensione il 1.2 aspirato da 75 cv.
D’altra parte, l’alimentazione a GPL viene scelta da quasi la metà dei clienti italiani di Sandero e quindi è naturale che la Casa cavalchi questo successo proponendo ora un moderno tre cilindri di piccola cubatura, disponibile su Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV.
Noi lo abbiamo provato sulla Sandero Stepway, auto lanciata nel 2009 e rivisitata nel 2012, che rappresenta il 52% delle vendite della gamma Sandero (quest’ultima che fa quasi il 40% dell’intero mercato Dacia).

Dacia Sandero

La Stepway ha uno stile grintoso, ispirato al mondo delle crossover e un equipaggiamento base di tutto rispetto, che comprende climatizzatore, Media Nav Evolution, cerchi FlexWheel da 16’, cruise control, vetri elettrici.
La Sandero con il nuovo turbo GPL costa 500 euro in più della più tradizionale versione 0.9 Tce a benzina e quindi i prezzi della bi-fuel partono da 9.500 euro e arrivano a 12.200 euro per la più ricca Stepway. Il nuovo motore non è l’unica novità di Dacia per il 2016. Presto infatti arriverà, sempre per i modelli Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway, la nuova trasmissione robotizzata Easy-R a 5 rapporti, che si affianca al tradizionale cambio manuale a 5 marce.
A detta della Casa l’inedita unità elettroattuata non inciderà sui consumi, che restano molto bassi. Si parla infatti di un consumo medio per il tre cilindri turbo benzina 0.9 TCe GPL di 6,5 litri per 100 km.

Articoli correlati

Continua...volkswagentiguan1-6tdi-apertura

Prova Volkswagen Tiguan 1.6 TDI

Per la prima volta nella propria storia, Tiguan adotta un “piccolo” 1.6 TDI da 115 cv.
04 dicembre 2016
Continua...skoda_kodiaq_33

Prova Škoda Kodiaq 2.0 TDI, attenti all’orso

Il primo Suv di casa Škoda ha appena visto la luce ma fa già la voce grossa.
02 dicembre 2016
Continua...DaciaParigi2016-apertura

Dacia, a Parigi il restyling di Sandero e Logan

Restyling per la compatta, la berlina e la wagon rumene.
19 settembre 2016
Continua...dacia-duster-blackshadow_17

Dacia Duster Black Shadow è il nuovo top di gamma

Questa serie speciale si posiziona al vertice della gamma Duster grazie a una dotazione molto ricca.
26 ottobre 2016