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Prova Volkswagen Multivan

Nell'era del SUV, il Multivan propone un approccio al trasporto che può apparire desueto e che invece, per comfort e funzionalità, è attualissimo. Alti i prezzi, come del resto la qualità del viaggio

Pubblicato martedì 30 agosto 2016 · da
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L’Italia è relegata agli ultimi posti delle classifiche mondiali di natalità, con la prospettiva che la popolazione si riduca significativamente entro la metà del secolo: un problema epocale di cui si parla poco. Ma è un problema che non riguarda un piccolo numero di famiglie: con quattro o cinque figli sfidano la mentalità del tempo e affrontano con coraggio – e spesso con il sorriso sulle labbra – gli ostacoli economici e logistici che si frappongono lungo la loro strada. Il trasporto dell’intero nucleo famigliare è senz’altro uno degli aspetti più difficili da risolvere: con i bimbi piccoli, perché ciascuno deve essere ospitato nel seggiolino; con i più grandi, perché reclamano spazio. Come fare? Monovolume e SUV sono la soluzione più comune. Ma per chi vuole qualcosa di davvero differente Volkswagen ha in listino un veicolo ricco di storia e di suggestioni: si chiama Multivan e incarna un modo di spostarsi del tutto peculiare.

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Nelle tre versioni, che crescono per dotazione e prezzo, ossia Trendline, Comfortline e Highline, il Multivan può essere equipaggiato con il motore Diesel 2.0 TDI dotato di BlueMotion Technology proposto in tre versioni di potenza: 75 kW (102 cv), 110 kW (150 cv) e 150 kW (204 kW); altrettante le opzioni per il cambio, che può essere DSG a doppia frizione a 7 rapporti oppure 6 marce manuale. Non manca la possibilità di scegliere il Multivan con la trazione 4Motion. I prezzi: si parte da 37.940 euro per il 2.0 TDI da 102 cv su allestimento Comfortline per arrivare ai 65.580 euro dell’Highline 2.0 TDI 204 cv con DSG a 7 rapporti e trazione 4Motion. Una scelta equilibrata per caratteristiche e prezzo si trova a circa 53.000 euro, con il 2.0 TDI da 150 cv completo di DSG.

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La plancia dall’inconfondibile stile Volkswagen.

I fari LED sono la firma estetica dell’avantreno, inconfondibilmente Volkswagen grazie anche alla calandra; LED anche dietro, in una zona meno originale sul piano stilistico. Tutta la lunga fiancata appare esemplare per linearità, complice la presenza dei vetri oscurati, che oltre a garantire la privacy nell’abitacolo rendono più “cattivo” ed elegante il Multivan.

Con porte scorrevoli a comando elettrico e specchi retrovisori esterni che si ripiegano anch’essi elettricamente, il Multivan dà subito dimostrazione di puntare sul comfort. L’abitacolo conferma questa sensazione: la plancia è estesa e ordinata, con il volante multifunzione dotato di rivestimento in pelle e di comandi identici a molti modelli del gruppo, quindi subito familiari a chi già conosce il mondo VW. L’impianto di climatizzazione nella sua versione più ricca è automatico: si completa nella zona centrale con bocchette specificamente dedicate ai passeggeri, dotate di comandi autonomi posti accanto a comode luci di lettura. Sul Multivan i gradini di accesso sono illuminati ed è prevista la possibilità di riscaldare l’abitacolo a motore spento: altri tasselli preziosi sul fronte del comfort. I sedili occupano un capitolo a sé stante: quelli del conducente e del passeggero anteriore, riscaldabili, possono essere regolati tramite comandi elettrici e tengono memoria della posizione prescelta. Dietro gli altri cinque potenziali ospiti possono scegliere tra il divano posteriore a tre posti e i sontuosi sedili girevoli della fila centrale: con 180° di escursione permettono di guardare in faccia gli altri passeggeri e magari, sfruttando il tavolino opzionale, gustare una bibita o giocare insieme.

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La possibilità di ruotare i sedili della fila centrale crea spazi di condivisione.

La qualità dell’assemblaggio permette al Multivan di evitare qualsiasi confronto con un furgone da trasporto passeggeri: la posa impeccabile della moquette, le tendine parasole avvolgibili, il curato sistema di guide che permette di far scorrere i sedili centrali sono elementi che concorrono, singolarmente e nel complesso, a ricreare un ambiente più simile alla sala d’attesa di un buon albergo che a un’auto. Per gli occupanti non mancano le possibilità di intrattenimento, con il navigatore dotato di ampio schermo touch (nella versione Composition Media la diagonale arriva a 6,3 pollici) e la radio collegata a 11 altoparlanti in grado di gestire potenza sonora fino a 600W. La sicurezza e il comfort sono accresciuti dal sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente, dalla regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede a Cruise Control attivato, dal Front Assist per ridurre il rischio di impatto frontale, nonché dalle opzioni della telecamera di retromarcia e del Park Pilot, cioè l’assistenza al parcheggio, entrambe utili considerati gli ingombri non trascurabili del Multivan.

Foto Simon Palfrader

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