museo mercedes_07

Test Mercedes Hybrid. Un Natale al museo

Da Milano a Stoccarda, guidando le ibride C 300 h e S 500 e: un viaggio nel futuro per scoprire il passato di Mercedes e dell'automobile.

Pubblicato martedì 22 dicembre 2015 · da
LIVE DRIVE

Ich glaube an das Pferd. Das Automobil ist eine vorübergehende Erscheinung

Ossia Io credo nel cavallo. L’automobile è solo un fenomeno transitorio: sono parole dell’imperatore Guglielmo II, che in questo frangente non ha mostrato molta lungimiranza. Sono riportate sul piedistallo su cui troneggia un bel cavallo bianco imbalsamato che occupa, da solo, la prima sala del museo Mercedes-Benz, a Stoccarda. Un museo straordinario e uno sberleffo al Kaiser, che raccoglie la storia della Casa della Stella (che poi vi spiego perché ha tre punte…) e racconta l’evoluzione dell’automobile.

Ma il bello di questa esperienza non è tutto nella meta finale, molto sta anche nel viaggio per raggiungerla: 520 chilometri da Milano a Stoccarda, percorsi a bordo di tre fiori all’occhiello della Hybrid Generation di Mercedes: la nuova C 300 h, in versione berlina e station wagon, e l’ammiraglia S 500 e.

museo mercedes_ibride00

Il tutto prende spunto dal progetto #IoSonoElettrica, eTour di Mercedes che ha promosso in 16 città la sua idea di mobilità sostenibile, da cui è derivato il #IoSonoIbrida, che ci ha visti protagonisti. Per la Casa di Stoccarda la ricerca e sviluppo specifica nel campo delle green technologies rappresenta circa la metà del budget totale (che ammonta a ben 5,6 mld di euro) e, già dal 2009, ha portato all’introduzione della tecnologia ibrida nella produzione in serie. A oggi Mercedes conta una gamma di 11 modelli, destinata ad aumentare di altri 10 (di tipo plug-in) entro il 2017, con una quota di mercato superiore a quella degli altri produttori tedeschi sommati.

Mercedes-Benz S-Klasse. S 500 PLUG-IN HYBRID (V222), 2014

 

L’ibrido attuale è declinato nelle varianti su diesel, benzina e plug-in benzina. In particolare, l’ibrido diesel è disponibile su Classe S, E e C con motore 4 cilindri da 204 cv abbinato a un motore elettrico compatto da 27 cv (che Mercedes definisce “gratis” poiché non influisce sul bollo) e al cambio 7G-Tronic Plus. La batteria, agli ioni di litio, è alloggiata a lato del serbatoio. L’ibrido benzina è invece riservato alla S 400 h, sulla quale il motore elettrico lavora in accoppiata con il V6 benzina.

Ma è l’ibrido plug-in l’evoluzione più avanzata della propulsione alternativa made in Stoccarda e lo si trova, in versione V6 benzina, sulla S 500 e.

Pressefahrvorstellung S500 PLUG-IN HYBRID, Kopenhagen September 2014 / Pressdrive S500 PLUG-IN HYBRID copenhagen 2014 Fahrzeugfarbe anthrazitblau; Leder Exklusiv Nappa seidenbeige/espressobraun; Holz Wurzelnuss braun glänzend.

Articoli correlati

Continua...skoda_kodiaq_33

Prova: Škoda Kodiaq 2.0 TDI, attenti all’orso

Il primo Suv di casa Škoda ha appena visto la luce ma fa già la voce grossa.
02 dicembre 2016
Continua...ford_focusrs09

Prova Ford Focus RS, in pista a Monza

Sul percorso del Monza Rally Show 2016 con la nuova Ford Focus RS.
30 novembre 2016
Continua...suzukiignis-apertura

Prova Suzuki Ignis

Poco più grande di una Fiat Panda, è una mini SUV agile, moderna e funzionale, disponibile sia a trazione anteriore sia...
29 novembre 2016
Continua...Mercedes-Benz Vierzylinder Premium-Diesel, OM 654, 2016


Mercedes-Benz four cylinder premium diesel, OM 654, 2016

Mercedes-Benz 2.0 OM 654: bye bye 2.1 td

Va in pensione il 2.1 td, propulsore più diffuso nella gamma della Stella, lasciando spazio a un nuovo 2.0 td più leggero...
18 febbraio 2016