- Pubblicità -

Le auto da corsa e le bici da corsa hanno parecchio in comune, forse più di quel che pensiamo. Oltre alle forme aerodinamiche e ai colori quasi sempre sgargianti, ad accomunarle è sono i materiali ricercati, la tecnologia più avanzata, la maneggevolezza e la ricerca estrema delle prestazioni.

Non è stato difficile, quindi, per Lamborghini e BMC trovare un punto d’incontro, anche grazie al raffinato know how di entrambi nella fabbricazione di materiali compositi in fibra di carbonio.
Lamborghini produce le proprie scocche in carbonio vicino alla propria sede di Sant’Agata, Bologna, mentre BMC ha rimpiazzato il tradizionale processo di laminazione del carbonio con un processo produttivo inedito, del tutto automatizzato presso la sede di Grenchen, Svizzera. Nasce da questa collaborazione la Impec edizione 50esimo anniversario Lamborghini, un’esclusiva selezione di componenti made in italy che equipaggia il telaio Impec, verniciato in modo da sottolineare l’assemblaggio della fibra di carbonio alla maniera della Lamborghini Aventador.

Altri dettagli sono presi in prestito dalla Aventador, come lo stesso pellame usato da Lamborghini per la selleria, usato sulla Impec per I rivestimenti di manubrio e sella.
Se siete amanti delle due aziende e se il portafoglio ve lo consente, vi conviene affrettarvi, perché la Impec Lamborghini 50esimo anniversario è costruita in serie limitata con tiratura a soli 50 pezzi (verrà comunque costruita su ordinazione al prezzo di 25.000 euro).

Ma a Eurobike non si è vista solamente la Impec Lamborghini ma tutta la serie portata alla notorietà dall’australiano Cadel evans sulle strade del Tour de FranceImpec sta per “impeccabile” e in effetti a detta di molti il sistema utilizzato dalla Casa svizzera rappresenta lo stato dell’arte della lavorazione del carbonio intrecciato.

E i prezzi sono un po’ più democratici della serie Lamborghini: il solo telaio costa 4.999 euro mentre la bici  completa dagli 8.999 euro per il modello montato Dura Ace agli 11.999 per quello montato Super Record EPS.