- Pubblicità -

Quella del commercio elettronico è una tendenza sviluppatasi negli USA insieme a internet e, nonostante l’iniziale diffidenza verso i pagamenti elettronici, il fenomeno ha preso piede anche tra gli internauti nostrani, soprattutto i più giovani, allettati dall’abbattimento dei prezzi dovuto alla mancanza di intermediari e dalla comodità di ordinare prodotti senza orari e riceverli direttamente a casa.

Tutto facile se si parla di libri, vini, forse abbigliamento: ma si può comprare una bicicletta d’alta gamma su internet? Lo abbiamo chiesto ad Annalisa Ricetti, Market Manager di Canyon, azienda che vende le proprie biciclette esclusivamente via internet. 

L’assenza di mediatori, ci spiega Annalisa, consente un risparmio significativo rispetto ai concorrenti che vendono attraverso distributori e negozi poiché si evitano due passaggi.

Ma questa semplice regola economica incontra proprio l’esigenza di qualunque biker che voglia acquistare una bicicletta di instaurare un rapporto diretto con il venditore per avere un consiglio, un confronto prima di spendere anche diverse migliaia di euro nell’amata due ruote.

Annalisa concorda con noi sul punto ma precisa che la vendita on line non pregiudica minimamente la possibilità di confrontarsi con il venditore e che anzi rappresenta un vantaggio per il cliente, perché nessuno conosce la bicicletta meglio di chi l’ha costruita: e in effetti gli uomini di Canyon sono disponibili sia telefonicamente sia via web a rispondere alle domande dei clienti.

Dopo aver chiacchierato di modalità di vendita, abbiamo chiesto a Canyon di presentarci una sua mountain bike da trail, con cui divertirsi in sia in discesa sia in salita, anche per avere un parere sull’ormai annosa questione: meglio la bici da 26” o quella da 29”?

Secondo Annalisa la 26” è in genere più adatta ai single track; la 29” ai percorsi più scorrevoli. Comunque per un amatore la vera dirimente è l’altezza del ciclista: quelli più alti di 180 cm si troveranno più a loro agio sulla 29”, gli altri sulla 26”. Il parete della M.M. di Canyon è che il futuro della mtb sia rappresentato dalla 27,5”, misura cui tutti costruttori, Canyon compresa, stanno lavorando.

Comunque oggi, poichè il boom della 29” ha rallentato rispetto agli inizi, i ciclisti stanno rivalutando la 26”.

Nerve CF di Canyon è proprio una full suspended con ruote da 26 pollici ed escursione di 120 mm che sta riscontrando un buon successo di vendite.

In Canyon sono stati molto attenti al peso di questa bici in fase di progettazione: il telaio monoscocca in carbonio pesa infatti appena 1.900 gr.

Particolare il nuovissimo triangolo posteriore formato da un unico pezzo in carbonio: i foderi sono flessibili e questo sostituisce la funzione di un perno, permettendo una deviazione di circa 3,5° che normalmente è data dal cuscinetto del perno (Flex Pivot Technology). Questa tecnologia innovativa riduce al minimo sia il peso sia la manutenzione e, insieme al telaio monoscocca, conferisce rigidità e quindi reattività alla bici.

Tutti i modelli Nerve sono dotati di un reggisella RockShox Reverb Stealth, che può essere azionato dal manubrio.

I prezzi  della Nerve CF vanno da 2.999,00 a 4.499,00 euro.

Ma si risparmia davvero rispetto all’acquisto tradizionale in negozio? Secondo noi sì ma lasciamo a voi la risposta indicandovi di seguito la scheda tecnica della top di gamma.

SCHEDA TECNICA Canyon Nerve CF
Telaio:    Canyon Nerve CF
Ammortizzatore posterior: Fox Float CTD Adjust Factory Kashima BV
Forcella    : Fox 32 Float CTD Adjust FIT Factory Kashima
Serie sterzo: Cane Creek Serie 40
Cambio Posteriore: Shimano XTR RD-M985 Shadow Plus 10-speed
Deragliatore Centrale: Shimano XTR E-Type
Cambio    : Shimano XTR RapidFire
Leve freno: Formula Formula T1
Freni: Formula T1
Mozzi: Mavic Crossmax SLR Disc
Cassette: Shimano Deore XT 11-36 10-speed
Cerchi: Mavic Crossmax SLR Disc
Coperture: Schwalbe Nobby Nic 2,25″
Pedivelle: Shimano XTR FC-M 980 10-speed
Corone:  42/32/24
Movimento Centrale: Shimano XTR
Attacco manubrio: Ritchey Mountain Trail WCS
Manubrio: Ritchey Rizer WCS Carbon Matte Black 710 mm
Manopole: Ergon GA-1
Sella: Selle Italia SLS Kit Carbonio
Reggisella: RockShox RS Reverb Stealth
Pedali non inclusi
Taglie telaio     S, M, L, XL
Peso    10,60 kg

Incluso nella spedizione: chiave dinamometrica, pompa ammortizzatore e Manuale MTB Canyon