fbpx

Denti nuovi per il Lupo

Per la stagione 2015, Wolf Tooth ha introdotto sulle corone con profilo anticaduta un nuovo disegno dei denti. Si tratta di un esclusivo disegno asimmetrico, che ottimizza le prestazioni e la durata delle corone senza comprometterne le proprietà di ritenzione della catena, soprattutto in condizioni gravose.

La trasmissione è uno degli elementi cruciali di una bicicletta, dato che è ciò che trasmette la potenza impressa dalle nostre gambe alla ruota, quindi al terreno, trasformandola in movimento.Esistono numerose aziende produttrici di componenti aftermarket dedicate alla trasmissione e prendere in considerazione l’upgrade della propria bici su questo fronte è una decisione che può portare a buoni risultati in termini di performance e affidabilità, soprattutto nella mountain-bike, dove lo stress cui sono sottoposte queste parti è molto maggiore rispetto alla strada.Una buona trasmissione, per non perdere le sue doti, deve essere però supportata da una cura e manutenzione all’altezza, sia per mantenerne inalterata nel tempo l’efficacia, sia per allungarne la vita.L’americana Wolf Tooth, specializzata nella produzione di corone e pignoni, anche per le modifiche su trasmissioni a 10 velocità, è una di quelle Case più apprezzate e la durata e la silenziosità che contraddistinguono i suoi prodotti, grazie a questo nuovo profilo dei denti, sono ulteriormente migliorate.Profilo dei denti asimmetricoSi tratta di una soluzione efficace e diffusa, che prevede per la parte anteriore del dente una forma differente rispetto a quella posteriore. Il concetto è molto semplice: la parte anteriore è quella che trasmette la forza sulla catena, quella posteriore deve provvedere a scaricare fango, detriti e sporcizia. Per questo motivo, avendo due funzioni completamente diverse, è logico che abbiano anche due forme diverse.Più materiale solamente dove serveWT4La parte anteriore del dente asimmetrico ha la massima larghezza possibile: una maggiore area di contatto tra il dente e la catena in questo punto significa infatti minimizzare il consumo del dente stesso.Il lato posteriore del dente funziona invece solo da guida per la catena quando questa è ingranata, ma il carico che deve sopportare è minimo. Il consumo da questo lato, che ha quindi una larghezza inferiore rispetto al pin della catena, non rappresenta un problema, perciò è stato possibile rimuovere materiale per creare un canale che permettesse allo sporco di fluire.Essendoci più spazio, il risultato è una trasmissione più silenziosa, più scorrevole e con capacità di ritenzione della catena ancora migliore in presenza di fango consistente.Ottimizzate per il fangoWT5Questa vista in sezione mostra chiaramente il canale di scarico del fango, che permette alle nuove corone anticaduta Wolf Tooth di funzionare al meglio anche in condizioni particolarmente gravose e su terreni pesanti.Si tratta di un vero e proprio canale creato eliminando materiale non necessario, come spiegato in precedenza, che permette al fango di scorrere attraverso le maglie della catena. Tutte le superfici sono disposte di modo tale che non ci siano angoli vivi che trattengano lo sporco.Le corone 104 BCD direct mount per SRAM, Race Face Cinch e Cannondale sono già dotate del nuovo profilo dei denti, che sarà esteso a tutta la gamma nelle prossime settimane.Per altre info e per scoprire l’intera gamma dei prodotti Wolf Tooth, che comprende anche una nuova linea di attrezzi e accessori:www.riecycle.it/wolftooth/

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo