fbpx

DOC 6.5, il board elettrico by Nilox

Si muove su ruote da 6,5", viaggia a 10 km/h e ha un'autonomia che arriva a due ore. In attesa degli hoverboard, ci si può divertire a impatto zero. Senza sudare

Nel 1989 Robert Zemekis aveva ipotizzato che, nel secondo episodio del suo Ritorno al Futuro, Marty McFly (il protagonista, interpretato da Michael J. Fox) avrebbe viaggiato in un futuro nel quale i ragazzi si muovevano sopra skateboard che fluttuavano nell’aria.

Il futuro aveva una data precisa, 21 ottobre 2015, e sembrava così lontano che Marty avrebbe addirittura indossato un paio di sneaker che si allacciavano da sole…

Se le Nike autoallaccianti non sono state ancora inventate, i primi prototipi di “hoverboard” hanno fatto impazzire il web (nel video, il modello realizzato da Lexus) e, soprattutto, skate e altri board elettrici sono già realtà.

Alla famiglia degli “e-board” appartiene DOC – forse il nome riprende quello di “Doc” Emmet Brown, lo scienziato amico di Marty che ha inventato la macchina del tempo – firmato da Nilox, azienda italiana di tecnologia dedicata allo sport e conosciuta per le sua action cam.

Arrivato dopo un anno di gestazione, DOC assicura grandi doti di guidabilità e una batteria dalle prestazioni interessanti. Si muove su ruote da 6,5” e bastano pochi minuti per prendere dimestichezza con lo stile di guida, che si condensa in un semplice bilanciamento del peso per andare avanti o indietro e curvare a destra o sinistra. Il motore permette di raggiungere la velocità di 10 km/h, salire su leggere pendenze e muoversi anche su superfici non perfettamente lisce. Le doppie batterie garantiscono fino a 2 ore di autonomia o  15-20 km di percorso, a seconda di variabili come peso e condizioni meteo, a fronte di un tempo di ricarica di circa 2 ore.

DOC 6.5 è prodotto in tre colorazioni (bianco, nero e giallo) e sarà venduto a prezzo compresi tra 449 e 549 euro, inclusa la borsa per il trasporto. Entro il 2016, inoltre, la gamma elettrica DOC si amplierà con nuovi modelli sempre a impatto zero.

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo