fbpx

Kona Hei Hei Carbon, gemelle diverse

Trail DL e Race DL sono i due modelli nei quali si è sdoppiata la Hei Hei. Condividono il nuovo telaio in fibra di carbonio, l'inedita sospensione Fuse e la capacità di soddisfare le due anime del cross country.

Alla faccia di tutti quelli che cercano la bici totale (che non esiste), Kona ha pensato bene di sdoppiare la Hei Hei in due modelli dedicati ad altrettantistili di guida. La specializzazione non si arresta, anzi. Vuoi una full da Cross Country? Cerchi leggerezza, reattività, escursione limitata… Ok, ecco la Race DL. Preferisci la velocità e vuoi una bici stabile, precisa e dalla geometria più aperta? Ecco la Trail DL, con forcella da 120 mm e reggisella telescopico.La base è la stessa, ossia il nuovo telaio in fibra di carbonio da 1.800 grammi con standard Boost per i mozzi e sospensione FUSE. Si tratta di un sistema presentato nel 2016, che, nelle intenzioni dei progettisti Kona, abbina leggerezza ed efficienza, rigidità e indipendenza dalla pedalata. Il design è il classico single pivot, senza infulcro dei foderi sul tubo sella, così da sfruttare le caratteristiche di elasticità del materiale, che consente alcuni gradi di flessibilità dei foderi stessi. Il risultato è un sistema che promette rigidità laterale, risposta e reattività: in una parola efficienza, a fronte di un consistente risparmio in termini di peso, valutato in 240 grammi rispetto al precedente Beamer. Risparmio di peso che è una priorità nell’attuale mondo Cross Country.KonaHeiHeiCarbon_2017_012Ciò che accomuna le due nuove Hei Hei si ferma qui. La Race DL ha sospensioni Rock Shox con 100 mm di escursione e componentistica che privilegia la leggerezza, come la trasmissione mista SRAM/Race Face. La geometria mostra angoli di 69° e 75° – rispettivamente allo sterzo e al tubo sella -, carro di 430 mm e BB drop di 42 mm.Maggiore escursione all’avantreno grazie alla Fox da 120 mm per la Trail DL, che monta anche un reggisella telescopico (un must per chi alterna volentieri salite e discese tecniche). Angoli più aperti di 1°, movimento centrale più alto di 8 mm, reach più corto di 10 mm sono le modifiche relative alle misure, prevedibili vista la destinazione XC Trail della bici, che in Kona giurano essere la Hei Hei più divertente e veloce di sempre.The Hei Hei DL is the perfect tool for those unpredictable all day rides that take you deep in the heart of forest primeval.Scheda tecnica – Hei Hei Trail DLTelaio: Kona Race Light Carbon, sospensione FUSE IndependentSospensione ant./post.: 120 mm/100 mmAmmortizzatore: Fox Float PerformanceForcella: Fox Float 34 Performance, 120mm TaperedGuarnitura: Race Face Aeffect 34tCassetta: Shimano XT Shadow Plus 11VManubrio/Attacco: Kona XC/BC 35, Kona XC/Road 35Freni: Shimano XTRuote: WTB KOM i29 TCSPneumatico ant.: Maxxis Ardent EXO TR 29×2.25″Pneumatico post.: Maxxis Ikon EXO TR 29×2.2″Sella: WTB Volt Comp (Volt Sport SE 250 nella taglia S)The new 100mm travel Carbon Hei Hei DL is a supremely versatile and capable trail weapon. Components like WTB's i29 rims, 120mm Fox Float 34 forks and KS's Lev internally routed dropper post, combined with the long reach and low standover of this modern XC bike, mean that there is not much that it won't do.Scheda tecnica – Hei Hei Race DLTelaio: Kona Race Light Carbon, KIS Platform, sospensione FUSE IndependentSospensioni ant./post.: 100 mm/100 mmAmmortizzatore: RockShox Monarch RLForcella: RockShox Reba RL, 100 mmGuarnitura: Race Face AeffectTrasmissione: SRAM GX 10-42 11VAttacco/Manubrio: Kona XC/BC 35; Kona XC/Road 35Freni: SRAM Guide RSRuote: WTB KOM i25 TCSPneumatico ant.: Maxxis M340 Maxxlite 29×2.0″Pneumatico post.: Maxxis M340 Maxxlite 29×2.0″Sella: WTB Volt CompThe Hei Hei Race DL and its 100mm Fuse suspension have been tested around the world in multiple high pressure events, from World Cups in Europe, Canada and Australia, all the way through to the epic Pioneer five day stage race in New Zealand. To say this bike is race proven would be somewhat of an understatement.

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo