fbpx

Aprilia Tuono 1100 RR e Factory 2017

La più cattiva delle naked migliora nella gestione elettronica, con nuove funzionalità. La Factory vanta sospensioni specialistiche

Tuono, un nome che dice tutto sull’essenza di una moto che si è evoluta negli anni, ha cambiato forma e sostanza, è passata dal V2 al V4 ma non ha mai tradito la sua vocazione: emozionare. Continuerà a farlo con questa nuova versione, nata per migliorare una naked che a detta di molti non poteva essere migliore… Molte delle novità sono in comune con la RSV4 2017, come è normale considerando che una è la declinazione non carenata dell’altra.Le due versioni, RR e Factory, possono contare sul pacchetto APRC (Aprilia Performance Ride Control) evoluto e integrato: alle nuove mappe sviluppate per i principali controlli come il Traction e il Wheelie, riviste per migliorarne l’efficacia, si affiancano l’Aprilia Quick Shift (cambio elettronico) attivo anche in scalata e a gas aperto, l’esclusivo Aprilia Pit Limiter per la corsia box (e non solo), il comodo Aprilia Cruise Control per i trasferimenti a velocità costante. Parte dei miglioramenti nella gestione dipende dalla posizione rivista della piattaforma inerziale, collocata in una zona che evidentemente permette di monitorare con più precisione i parametri dinamici. Nuovo l’acceleratore Ride By Wire (-590 grammi), la strumentazione digitale e la V4-MP (opzionale), il software di acquisizione dati che ora accetta i comandi vocali e permette di gestire le telefonate in entrata e in uscita.Le mappe (Sport, Track e Race) del motore V4, tutte a piena potenza di 175 cv, sono state riviste, mentre come per la RSV4 la centralina di controllo motore e l’impianto di scarico sono nuovi. L’arrivo dell’ABS Cornering di Bosch garantisce frenate sicure anche in curva. Sulla versione Factory è di serie la forcella Öhlins NIX (-400 grammi) che completa un pacchetto comprensivo di ammortizzatore posteriore e ammortizzatore di sterzo della stessa marca ; dischi freno, pinze Brembo M50 monoblocco e nuova pompa radiale sono in comune alle due versioni. Differiscono, invece, sia gli pneumatici di primo equipaggiamento (Pirelli Diablo Rosso III per la RR, Pirelli Diablo Supercorsa per la Factory) sia le sezioni della copertura posteriore, 190/55 per la RR e 200/55. Oltre che a livello estetico, con il codino biposto della Factory derivato dalla RSV4, le due versioni differiscono essenzialmente solo per le sospensioni.La 1100 RR è proposta in grigio Portimao e nero Assen, la Factory nella sola, vistosissima colorazione Superpole.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni