fbpx

BMW Concept Stunt 310

Ecco la prima BMW “piccola” della storia. Sotto le mentite spoglie di una Stunt bike si nasconde una naked monocilindrica da 300 cc (o giù di lì), pronta ad attaccare il mercato globale

Iniziano sempre così, con una concept più o meno veritiera. Ma “sotto” c’è sempre un fondo di verità. Basta andare indietro nel tempo per ricordarsi la Concept Six – portava in dote il motore sei cilindri poi finito sulle K1600-, o il Concept C (scooter) o ancora la Concept Roadster che disegnava le linee dell’attuale R 1200 R. Insomma, quando BMW realizza una concept bike non lo fa per caso.Unite le foto di questa moto all’annuncio, ormai sedimentato, dell’intenzione di produrre moto “globali” di piccola cilindrata ed ecco il quadro completo. BMW ha scelto il Sãlao Duas Rodas di São Paulo, il salone più importante del Sudamerica, per lanciare la sua Concept G 310. La sigla G indica il motore monocilindrico (come sulla G 650 GS), 310 presumibilmente la cilindrata del motore. Scelta azzeccata quella di BMW, visto che il Brasile rappresenta un mercato fenomenale per queste moto e la cilindrata 300 da quelle parti (ma anche in altre zone del mondo) è quella che al momento va per la maggiore.L’operazione, molto simile a quella compiuta con grande successo da KTM con la serie piccola 125/200/390, sarebbe importantissima per allargare in modo smisurato il mercato della Casa tedesca. Le moto da 300/500 cc stanno diventando vere e proprie “world bike” Superbike nei Paesi emergenti (Brasile, e Far East), “neopatentate A2” dalle nostre parti. Moto leggere, economiche nel prezzo di acquisto ma non prive di contenuti e di appeal, come insegnano KTM Duke e RC, Yamaha YZF-R3, Honda CB500 o Kawasaki Ninja 300. Ormai è chiaro che BMW vuole essere presente anche in questo segmento dai numeri spaventosi e la G 310 sembra essere solo la testa di ponte. Sotto il vestito molto aggressivo da Stunt Bike si nasconde una naked dalle linee piuttosto “tirate”, caratterizzata dal telaio in traliccio di acciaio, e da un forcellone piuttosto scenografico, che alla parte inferiore tradizionale ne unisce una superiore a traliccio.Difficile pensare che la componentistica della moto di serie possa essere quella che vediamo in foto, (anche se sospensioni e freni sembrano molto vicini a componenti destinati alla produzione); molto interessante capire come BMW ha affrontato il tema del motore monocilindrico, “girando” la testa (doppio albero a camme in testa) e ruotando all’indietro il cilindro come sulle Yamaha da cross e le Honda Moto3. L’aspirazione è davanti e lo scarico dietro, il che rappresenta una unicità tecnica per una moto stradale di grande serie. Ora non ci resta che attendere che questa moto arrivi nel mondo reale.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni