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#cometeenduromai Super Maxi Enduro a confronto

Tre giorni con le tre enduro da viaggio più blasonate: le abbiamo provate su ogni tipo di terreno e in qualsiasi condizione di guida. Hanno messo in mostra tre punti di vista sul mondo delle enduro "superdotate". La migliore? Dipende dal vostro carattere e da cosa volete fare

Pubblicato giovedì 26 maggio 2016 · da

DuelCometeenduromai-012Sono le moto più evolute del segmento, super touring vestite da enduro o, se vi piace pensarla al contrario, enduro che giocano a fare le super touring. Veloci, sontuose, inarrestabili, capaci di arrivare ovunque e, da qualche tempo, anche di lasciarsi guidare in modo sorprendente nonostante pesi e dimensioni siano quasi imbarazzanti. Una volta c’era la BMW R 1200 GS Adventure, che offriva un mix di attitudine al viaggio, capacità di carico, comfort, autonomia (grandiosa) e “abilità di guida”. Oggi a disturbare la maxi enduro BMW sono arrivate altre due protagoniste, che la sfidano portando in dote caratteristiche ben precise ma allineandosi per la dotazione elettronica a dir poco sontuosa (quasi insuperabile per qualsiasi altro modello sul mercato) e la lista di accessori praticamente infinita. Punti in comune? Tanti. I motori sono bicilindrici (ognuno con una configurazione specifica), le ruote a raggi con l’anteriore da 19 pollici, i serbatoi di grande capacità (30 litri), le sospensioni semi attive (ma diverse per ciascuna di loro), l’elettronica al top (ride by wire, multi mappature, hill hold control), la capacità di carico anche. Insomma nessun’altra moto sul mercato le eguaglia.

Imprescindibile secondo noi sono le sospensioni semi attive, che consentono in pochi “click” (di pulsante e non di cacciavite) di modificare l’assetto non solo in base ai propri gusti ma a seconda delle condizioni. Nei tre giorni di prova abbiamo cambiato mille volte le condizioni di guida e di carico. Saremmo impazziti con cacciavite e pomelli. Ora basta scegliere il menù giusto. Questa tipologia di sospensioni è fondamentale per trasformarle da sportive a turistiche, fino a “vere” enduro: tutto in pochi istanti. Provate a farlo con le sospensioni meccaniche!

DuelCometeenduromai-009Dopo una prova di tre giorni in cui le abbiamo prima analizzate, pesate, misurate e provate in ogni condizione (dal sole alla pioggia), in ogni configurazione – senza borse, con le borse, con le borse cariche, in due con le borse cariche – e su ogni tipo di strada – dal traffico della città all’autostrada, passando per la strada di montagna e finendo con l’off road “spinto”, perché, intendiamoci, se si tratta di affrontare una pista battuta queste moto non mostrano nessun limite -, quello che è emerso sono caratteristiche spiccate per ciascuna di loro, non senza qualche sorpresa.

Perché la Ducati nasce con un DNA sportivo ma se la porti in fuoristrada… e la KTM ha un DNA off road ma se la porti su strada… e la BMW? Sta lì, guarda le rivali e sfodera quell’equilibrio buono per tutto che l’ha fatta grande e che ancora oggi rende difficile (ma non impossibile) scalzarla dal trono che si è guadagnato in 30 anni di onorata carriera. Non vi anticipo di più, se non che per metterle davvero alla pari le abbiamo dotate delle stesse scarpe, godendo del preziosissimo supporto (tecnico e logistico) del test team più in gamba del mondo, quello di Pirelli.

DuelCometeenduromai-010Protagoniste le Pirelli Scorpion Trail II, ultime nate della Casa della Pilunga, che hanno lasciato il passo alle cattivissime Scorpion Rally nella prova Off Road. Ora, raccontandovele una per una, speriamo di farvi capire carattere, indole e capacità di ciascuna di loro. Nella tabella sotto avete un riassunto al volo su prezzi, optional e pesi rilevati.

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BMW R 1200 GS Adventure

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Ducati Multistrada 1200 Enduro

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KTM 1290 Super Adventure

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BMW DUCATI KTM
PREZZO MOTO IN PROVA 22.540 22.897 19.635
CILINDRATA 1170 1198 1301
POTENZA [email protected] [email protected] [email protected]
COPPIA [email protected] [email protected] [email protected]
PESO ODM (RILEVATO) 275 277 258
PESO BORSE (RILEVATO) 11,6 12,4 14,5
INTERASSE 1510 1594 1560
SERBATOIO 30 30 30
ALTEZZA SELLA 890/910 870 860/875
ESCURSIONE SOSP 210/220 200/200 200/200
RIDING MODE 4 4 4
ABS CORNERING Continental Bosch Bosch
HILL HOLD CONTROL OPTIONAL DI SERIE OPTIONAL
MOTOR SLIP REG NP NP OPTIONAL
PREZZO BORSE LATERALI 1.133 euro  1.585 euro  995 euro
PESO/VEL CON BORSE 10 kg/180 5/160 10/160
MANOPOLE RISCALDATE 220 euro DI SERIE 220 euro
SELLE RISCALDATE NP NP DI SERIE
CRUISE CONTROL 360 euro DI SERIE DI SERIE
QUICK SHIFTER 400 euro NP NP

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