fbpx

Torna il Velo Solex, e viaggia a corrente

Quasi sessant’ani di storia racchiusi in un piccolo motore ausiliario di soli 49 centimetri cubi. Era già economico, il Solex, ma oggi è a impatto zero, perché al posto della miscela "brucia" corrente

In momenti di crisi come quello che stiamo passando è logico che ci sia una certa nostalgia di mezzi a motore che ci permettano di spostarci spendendo poco o niente.Il Solex è così, un ciclomotore, con una spiccata vocazione per la guida “pedalata”, che negli anni è passato da semplice mezzo per rapidi ed economici spostamenti cittadini a  fenomeno di costume. Dal 1952 a oggi il Solex è cambiato, ha ridotto le dimensioni dei suoi cerchi e si è fatto un po’ più robusto e solido, ma il fascino del mezzo ultra leggero, ulta economico e, diciamolo, anche molto snob, non è mai tramontato.A cavallo degli anni Settanta si sono susseguite diverse versioni, che hanno fatto letteralmente impennare le vendite fino allo straordinario numero di 7 milioni di esemplari distribuiti. Nacque l’ennesimo dualismo Italia/Francia, Solex contro Ciao, una sfida giocata a colpi di grandi pedalate e cerchi a raggi, ma l’arrivo della versione 3800 del ciclomotore transalpino e l’acquisizione del marchio da parte di Renault coincise con l’inizio di un inatteso tramonto. Del 1988 è lo stop ufficiale della catena di montaggio del Solex, che nella sua carriera è stato venduto in più di 9 milioni di unità in tutta Europa.Gli anni passano, gli estimatori e collezionisti si fanno sempre più attivi, dando vita a vere e proprie congregazioni e club con affiliati in tutto il mondo. Il Solex ha un suo perché? Sì, ce l’ha, al punto che nel 2005 Pininfarina, in collaborazione con il Gruppo francese Cible, ha deciso di ridare vita al marchio presentando una versione moderna del Solex, che per restare in tema con il suo concetto di economia assoluta abbandona il motore a scoppio a favore della trazione elettrica. Viene ribattezzato e-Solex. Sono passati ben 7 anni dal momento in cui il prototipo è stato presentato al salone di Parigi, qualche anno dopo è iniziata la vendita in Francia. Pare però che ora, trovato l’importatore per l’Italia, finalmente l’e-Solex possa arrivare da noi.La filosofia è sempre la stessa: essenzialità e leggerezza sono i cardini del progetto, oltre all’immancabile motore “aggrappato” alla forcella, quindi sopra la ruota anteriore, e in grado di far raggiungere all’e-Solex la velocità di  35 km/h, vicina a quella di una bici a pedalata assistita; il peso non dovrebbe superare i 40 kg, batteria compresa: quest’ultima secondo le stime dovrebbe garantire una autonomia superiore ai 40 km e la ricarica completa in un tempo massimo di 8 ore. Al momento non ci sono indicazioni su prezzo e data di commercializzazione. Ma oggi che essere eco-chic è molto cool , il Solex potrebbe trovare molti estimatori. http://youtu.be/NEe4JxBkDrE 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa