fbpx

Fast Test Yamaha MT-09 2016 ABS – TCS

La naked tre cilindri di Yamaha si evolve con l’arrivo del controllo di trazione. Non varia la base (ottima) che ne ha decretato il successo

LIVENella raffica di novità Yamaha 2016 per la serie stradale di punta MT c’è la versione aggiornata della MT-09, già premiata dal mercato con oltre 20.000 pezzi in Europa dal lancio nel 2014. Di fatto la moto è invariata nella sostanza (leggi qui la prova della prima versione); ha però guadagnato il controllo di trazione TCS (solo sulla versione ABS, optional che per noi di red è tassativo). La naked sportiva meglio rappresentativa dello slogan The Dark Side of Japan mantiene immutate le caratteristiche fondamentali del tre cilindri in linea bialbero a 12 valvole “crossplane”, con i suoi 115 cavalli a 10.500 giri e coppia massima di 87,5 Nm a 8.500 giri. Confermati l’acceleratore elettronico (YCC-T), eredità dalle race replica R1 ed R6, nonché la gestione multimappa dei tre D-Mode, che sono stati ulteriormente messi a punto. La MT-09 con TCS è uguale anche per ciclistica e sovrastrutture.RIDEProvata per RED sulle strade intorno ad Altea, in Costa Brava, tra Benidorm e Alicante, sulla nuova MT-09 ritroviamo il grande divertimento che sa offrire, in virtù della sportività “comoda”: questo grazie al manubrio alto e largo, quasi da maxi motard, che da sempre ispira la “dirt ride” pur permettendo controllo e feeling di guida. Con il controllo di trazione, regolabile su due livelli, la tricilindrica 900 Yamaha ha fatto un bel passo avanti sul fronte sicurezza, anche perché il suo motore è esuberante. Messaggio per gli chi impenna e derapa: se promettete di usare la testa vi confidiamo che i controlli di trazione e frenata (ABS) sono disinseribili… Il prezzo della Yamaha MT-09 ABS (TCS) è di 8.690 euro f.c., solo 500 euro in più del modello base (8.190 euro). Li vale tutti.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa