fbpx

GOGORO, lo smartscooter

Non chiamatelo scooter elettrico. Gogoro è molto di più, è un approccio alle politiche di mobilità urbana sostenibile: Swap and Go, ossia sostituisci e riparti

Non chiamatelo scooter elettrico. Gogoro è molto di più, è un approccio sostenibile alla mobilità urbana. Basta un’occhiata, anche distratta, ai veicoli per rendersi conto che di improvvisato non c’è nulla, anzi. Dietro al progetto ci sono ingenti investimenti (siamo nell’ordine dei 180 milioni di dollari) e partner di un certo peso (Panasonic, per fare un nome a caso). Quando poi scopri che il team di designer che ha dato forma allo Smartscooter e alle Go Station è composto da chi ha disegnato la Xbox e gli smartphone HTC, allora la nebbia si dirada e si comincia a realizzare che potremmo essere di fronte a qualcosa di molto vicino a diventare una realtà mondiale.Gogoro è una compagnia che sviluppa tecnologia per trasformare il modo in cui l’energia è distribuita e gestita nelle grandi città. Quando ha messo a punto il Gogoro Smartscooter e il Gogoro Energy Network il pensiero ispiratore era uno solo, molto semplice, ossia eliminare dalla testa degli utilizzatori di veicoli elettrici tutti i pensieri legati alla ricarica: Quanto dura la batteria? Ce la farò ad arrivare a casa? Dove posso ricaricarla? Quanto tempo mi ci vuole?GOGORO14Il succo di tutto sta nello slogan “Swap and Go”, ossia sostituisci e riparti. Cioé? Grazie ai punti di ricarica sparsi per la città – le Go Station -, bastano 6 secondi per fare il cambio batterie e ripartire, pronti a percorrere i 100 km garantiti dai due elementi alloggiati sotto la sella. E questo è uno dei due punti di forza del progetto.L’altro è legato alla connettività. Grazie alla possibilità di alla connessione con lo smartphone (e quindi il Cloud e lo speciale portachiavi), si può fare di tutto: dalle cose più utili come controllare lo stato dello Smartscooter e il livello di carica delle batterie o cercare la Go Station più vicina, a quelle più futili ma divertenti come cambiare il colore del display e il suono degli indicatori.GOGORO10A oggi il progetto è realtà a Taipei, dove sono state istallate 90 Go Station che servono oltre un migliaio di Gogoro Smartscooter, ma dal prossimo anno prenderà il via anche in Europa, ad Amsterdam.E Milano? Speriamo che, come spesso accade da noi, non sia un’idea troppo intelligente per avere successo… 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa