fbpx

LIT C-1, due ruote che stanno in piedi da sole

Ha due ruote come una moto e i passeggeri siedono uno dietro l’altro. Ma ha un abitacolo, si guida con un volante e sta in piedi da sola senza cavalletto. Naturalmente è elettrico. Così in California intendono il perfetto veicolo per la mobilità urbana

Là dove una volta nasceva la Apple, oggi nascono oggetti del tutto fuori dall’ordinario per la mobilità urbana. La conversione “green” della Silicon Valley non è cosa dei giorni nostri, e tra i tanti progetti che girano per le teste dei californiani alcuni hanno anche avuto un certo successo. Pensiamo alla Tesla, l’auto sportiva elettrica, o alla Mission, la moto elettrica omologata più veloce del mondo. La LIT C-1 è però un’altra cosa. Rientra in quel segmento che, secondo noi di RED, in futuro si popolerà sempre più  di veicoli “strani” studiati per vincere il traffico e il parcheggio selvaggio delle metropoli.Veicoli a uno o due posti che in un certo senso riescono a riunire i pregi dei due mondi che vanno a congiungere. Il C-1 (nome per ora in codice) è definito dai suo ideatori un “rolling smart phone”, definizione forse un po’ lontana da quello che l’oggetto è in realtà. Sedili da auto e volante su un mezzo “cabinato”, che protegge dall’acqua come un’automobile ma si inclina in curva come una moto sono elementi che già abbiamo trovato su altri progetti. L’innovazione del C-1 sta invece nella sua capacità di “stare in piedi da solo”, anche quando è fermo al semaforo. Ci riesce grazie a due giroscopi montati sotto al pianale in grado di generare una coppia di oltre 1700 Nm e, di conseguenza,  di mantenere in equilibrio il C-1 senza ausilio di stabilizzatori.La trazione? Ovviamente elettrica, offerta da due motori (uno per ruota) in grado di sviluppare 40 kW. La C-1 secondo i progettisti sarebbe in grado di superare le 120 miglia orarie (192 all’ora) con un’autonomia di oltre 300 km. Dichiarazioni enfatiche? Staremo a vedere, sul loro sito i ragazzi della LIT promettono presto foto e video del C-1. Noi aspettiamo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa