ADVENTOURING2016_b

Adventouring, il piacere del fuoristrada

Nasce la nuova disciplina motociclistica del turismo-avventura. Ora ha un nome, regole di comportamento e anche un calendario di eventi

Pubblicato sabato 11 giugno 2016 · da

La Sala del Consiglio del Touring Club Italiano, a Milano, ha fatto da sfondo alla presentazione delle iniziative raccolte sotto il cappello dell’Adventouring. Il neologismo, che unisce Avventura a Turismo, promuove il modo di andare in moto su strade asfaltate e in fuoristrada per scoprire, senza l’assillo della competizione e in sicurezza, luoghi naturali non facilmente accessibili, che narrano di storie e tradizioni. Niente di nuovo sotto il sole, obietterà qualcuno: il segmento dei viaggi-avventura affascina da sempre i motociclisti a ogni latitudine e non mancano moto ad-hoc e iniziative coinvolgenti per vivere luoghi e natura con la giusta dose di spirito d’avventura… È vero, ma è arrivato il momento di assegnare a questa disciplina un nome, regole di comportamento e un calendario di appuntamenti, avvalorati dalla Federazione Motociclistica Italiana, in cui potersi misurare.

ADVENTOURING_2016_w

Dicevamo delle regole. È stato stilato un codice etico basato sul buon senso e sulla buona educazione conviviale, in cui l’approccio competitivo viene bandito (no crono) a favore del  viaggiare con lo sguardo rivolto alla bellezza di itinerari fuori dall’ordinario. A ciò si aggiunge anche il limite di peso delle moto a 150 kg.

ADVENTOURING_2016_u

A strutturare l’Adventouring anche un calendario di eventi interessanti, per far avvicinare i giovani e invitare in generale i motociclisti a tornare sul posto per conto proprio o con la famiglia.
A proporre iniziative su misura Corrado Capra e Nicola Poggio, sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda della mai doma passione per le due ruote. Istruttore federale FMI e fondatore dell’Associazione sportiva Over200Riders il primo, coinvolto da 25 anni nel marketing moto e nella nascita di Hatventure, che si occupa di promuovere e comunicare tutti gli aspetti dell’Adventouring, il secondo. Accumunati da una pluriennale esperienza nell’ambito dell’organizzazione di viaggi-avventura hanno selezionato una serie di appuntamenti in stretta collaborazione con la FMI.

ADVENTOURING_2016_m

Dal 1° al 3 luglio è in programma “In Moto Oltre le Nuvole – HAT Sestriere 2016”, un grande raduno che si snoderà su una rete di strade ex-militari d’alta quota dove si trovano forti, avamposti, caserme e punti di osservazione che si fronteggiano ad altezze che in alcuni casi sfiorano addirittura i 3.000 metri di quota.
L’ottava edizione della Hardalpitour” si terrà dal 9 all’11 settembre, da Garessio (CN) a Sestriere (TO), una 36 ore lungo strade sterrate ex-militari e passi delle Alpi Sud-Occidentali.
Per info: motoadventouringfmi.it e over2000riders.com

Articoli correlati

Continua...topolino-vespista01

Un Topolino benefico

26 statue del roditore più famoso al mondo sono state battute all'asta al fine di creare spazi per i più piccoli in alcune...
28 novembre 2016
Continua...levante-whiteok

Caberg Levante 2017

Il nuovo flip-up modulare dedicato al segmento Touring si avvale della doppia configurazione, integrale o aperta, e di un...
25 novembre 2016
Continua...garmin_vivoactive02

Garmin vívoactive HR

Il nuovo dispositivo da polso permette di praticare un gran numero di attività sportive potendo contare su funzioni professionali....
25 novembre 2016
Continua...milanoautoclassicaredwekk

RED Weekend 24-27 novembre, idee per muoversi

Ecco le nostre proposte per il fine settimana.
24 novembre 2016