fbpx

Aprilia RSV4 2016

Volete definire la risposta dell'elettronica in ogni punto del circuito, proprio come i piloti professionisti? Sulla RSV4 adesso si può. E per chi ambisce alla tecnologia del reparto corse Aprilia è nato il programma Factory Works

Dopo i successi delle competizioni Superbike con il Mondiale di Guintoli, la RSV4 rinnovata nel motore e nell’elettronica nel 2014, con il sostanziale aumento di potenza che ha portato il celebre V4 a superare la soglia dei 200 cv all’albero, quest’anno ha conquistato la FIM Superstock Cup con Lorenzo Savadori. Un’affermazione importante soprattutto perché il regolamento del campionato permette pochissime modifiche: chi vince, dunque, deve poter contare su un’ottima base di partenza. Per il nuovo anno le due versioni della RSV4, cioè la RR e l’esclusiva RF con sospensioni Öhlins e cerchi in alluminio forgiato, potranno contare sull’inedita colorazione Superpole e soprattutto sulla piattaforma multimediale V4-MP, proposta di serie ad affiancare e integrare il notissimo pacchetto APRC. A cosa serve? Attraverso lo smartphone il pilota o i suoi tecnici potranno impostare i parametri elettronici, tra cui ad esempio il controllo di trazione e la gestione dell’impennata, in ogni punto del circuito, proprio come nelle competizioni di altissimo livello.

Nella stessa direzione, a un livello ancora più esclusivo, va l’iniziativa Factory Works: il reparto corse Aprilia, forte di 54 titoli mondiali, sarà a disposizione dei clienti, che siano piloti professionisti impegnati nei campionati per derivate di serie oppure amatori dalle esigenze davvero speciali. In base alle richieste saranno allestite moto con diversi livelli di preparazione per ciclistica, elettronica e motore, in una escalation potenzialmente illimitata, fino alle vette rappresentate da una vera e propria Superbike Replica da 230 cv di potenza massima. All’EICMA 2015 vedremo la RSV4 R-FW Misano, modello d’ingresso della linea W-SBK.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa