fbpx

Avinton, la Buèll made in France

Chi si rivede? Torna la "Buell" francese, con un nuovo nome. Adesso si chiama Avinton e vuole essere la AC Cobra delle moto. Ci riuscirà?

Si scrive Wakan, si legge Avinton. Terminata l’avventura della “Buell francese”, la moto minimalista per eccellenza torna sul mercato sotto un’altra insegna. Avinton, appunto, marchio nato verso la fine degli anni 90 e con una gestazione piuttosto lunga, se è vero che tra la nascita del primo prototipo (almeno così è riportato sul sito ufficiale) e l’inaugurazione del primo atelier Avinton a Montpellier sono passati 12 anni.Evidentemente Monsieur Klein, titolare della Avinton, si è preso il suo tempo per decidere che cosa fare di questo marchio. L’idea è quella dell’essenzialità a tutti i costi, idea che chi costruisce la Avinton ha “rubato” da auto come la AC Cobra di Carrol Shelby, applicando alla moto il medesimo concetto. Se inserire un motorone americano strapieno di coppia in un telaio europeo superleggero ha creato una leggenda automobilistica, perché non dovrebbe accadere lo stesso con le moto?Il concetto è il medesimo che ha dato vita alla Wakan che ora cambia nome ma non filosofia: la Avinton è la classica moto “tutto motore”, ridotta all’essenziale, con un telaio ultracompatto e un vestitino così corto che se fosse una donna arriverebbe la buoncostume.Il motore, un V2 a 45°quattro valvole per cilindro ad aste e bilancieri realizzato dalla S&S, è caratterizzato dall’essere perfettamente quadro (alesaggio e corsa identici di 101,4 mm x 101,4 mm, per un totale di 1.640 cc) ed è capace di 120 cv a 5.750 giri, con una coppia di ben 166 Nm a soli 4.250 giri. Una coppia da record, in grado di spingere la Avinton a oltre 250 km/h all’ora. Rispetto alla Wakan i numeri cambiano, probabilmente anche per lo scarico 2in-1 che adotta la Avinton.Anche perché la moto pesa poco, solo 185 kg con i liquidi e serbatoio vuoto, distribuiti per il 52% sull’avantreno come sulle moto supersportive. Il telaio è realizzato secondo lo schema Backbone: un monotrave superiore scavalca il motore come fosse una vera e propria spina dorsale che unisce il cannotto al perno del forcellone in alluminio.Estrema in tutto, la Avinton (disponibile in versione Collector GT, Collector Racer e Collector Roadster) ha misure radicali: inclinazione cannotto vertiginosa (22°) e interasse da 125 (1.380 mm) fanno capire che la guida sarà quanto meno “particolare”. C’è anche un po’ di Italia sulla Avinton: la forcella Ceriani con steli di 46 mm (il monoammortizzatore è un Sachs) e le ruote Marchesini in alluminio forgiato.Un solo disco anteriore, ma la misura è record, ben 340 mm di diametro, è corredato da una pinza a sei pistoncini, mentre il posteriore è da 220 mm. Non mancano soluzioni originali come il filtro dell’aria che spunta da sopra il serbatoio, con le due farfalle a vista che fanno molto Hot Rod, o Hot Wheels se preferite. Date un’occhiata qui: www.avinton.fr

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa