BenelliLeoncinoCover

Benelli Leoncino

Benelli recupera gli stilemi del glorioso Leoncino degli anni ’50 e li fa rivivere in una moderna scrambler 500 cc. In produzione dalla seconda metà del 2016

Pubblicato mercoledì 18 novembre 2015 · da

La storia recente di Benelli parla due lingue: l’italiano del nuovo Centro Stile e degli uffici storici pesaresi e il cinese della proprietà QJ.
Da questo matrimonio negli ultimi anni sono nati alcuni modelli che abbiamo provato e vi abbiamo raccontato (BN 600R e BN 302), economici e funzionali ma che non hanno incontrato il consenso unanime della critica, per via di quell’aspetto – a detta di alcuni – un po’ troppo orientale.

BenelliLeoncino00004

Oggi però la musica a Pesaro è cambiata: per la prima volta nella storia recente di Benelli, il nuovo italianissimo Centro Stile ha avuto carta bianca sul progetto e il risultato è una scrambler dalle linee moderne e gradevoli, che entrerà in produzione probabilmente nella seconda metà del 2016.
Il nome scelto per questa moto è Leoncino, come il mitico modello degli anni ‘50 che ebbe tanto successo sul mercato e sui circuiti di tutto il mondo.
Il Leone, simbolo della storia centenaria di Benelli, svetta sul parafango anteriore; il proiettore, rotondo, come vuole la tradizione, è a LED.

Il Leoncino è mosso da un bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500 cc con una potenza di 48 cavalli (35 kW) a 8500 giri e una coppia di 45 Nm a 4500 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità.

BenelliLeoncino00003

Il reparto sospensioni è affidato a una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, mentre al posteriore lavora un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale. Per quanto riguarda i freni, davanti è montato un doppio disco di 320 millimetri di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini. Dietro un disco di 260 mm di diametro e una pinza a doppio pistoncino. Di serie l’ABS.
I cerchi a raggi in lega di alluminio misurano 19” all’anteriore e 17” al posteriore e calzano pneumatici da 110/80-R19 e 150/70-R17, super tassellati, garanzia di divertimento su ogni terreno.

Articoli correlati

Continua...peugeot-belville_06-a

Peugeot Belville: si fa in quattro per la città

Il Peugeot Belville che debutta all'EICMA è offerto con due motori, 125 o 200, e due allestimenti, Allure e RS.
12 novembre 2016
Continua...vespa-946-red_18

Vespa 946 RED: per una buona causa

No, stavolta la nostra redazione non c'entra.
08 novembre 2016
Continua...husqvarnavitpilenaero-004

Husqvarna Svartpilen 401: scrambler minimalista

Arriva dalla Svezia questa originale tuttoterreno compatta e leggera, con motore monocilindrico da 44 cv.
08 novembre 2016
Continua...BenelliBN251-029

Prova Benelli BN251

Continua l'allargamento della gamma Benelli con l'arrivo della BN251, piccola naked aggressiva nel prezzo e solida nei c...
20 aprile 2016