fbpx

BMW Motorrad R 5 Hommage

Purezza di linee, design minimalista e un cuore storico. La bella special presentata a Villa d'Este è un omaggio a un modello che ha rappresentato un punto di svolta per la casa bavarese, e non solo.

Al Concorso di Eleganza di Villa d’Este è piuttosto frequente imbattersi in pezzi notevoli e BMW è una delle Case che scelgono questo prestigioso palcoscenico per stupire gli appassionati. Quest’anno i fan del marchio bavarese hanno potuto godere di due primizie, una per ciascun ambito della manifestazione, entrambe dedicate a festeggiare un compleanno importante. Invitando chi fosse curioso a leggere la news a quattro ruote sulla sezione RED Drive, qui vi raccontiamo dell’altra, la R 5 Hommage.Il suo nome lascia poco spazio alla fantasia: si tratta, infatti, di un omaggio alla R 5 da corsa che vide la luce 80 anni fa e che lasciò il segno non solo nella storia di BMW ma anche nel Motorsport. Il progetto ruota intorno a un motore originale, fornito da un collezionista tedesco, e sviluppa l’idea di trasportare nel presente la semplicità e l’eleganza di un modello che secondo i designer bavaresi rappresenta ancora oggi la quintessenza della motocicletta. Il compito di armonizzare il mondo delle moto d’epoca e quello delle custom è stato affidato a Ronny e Benny Noren, apprezzati artigiani d’Oltralpe, che hanno lavorato sulla base dei progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team.BMWR5Hommage-001Primo passo è stato far tornare a cantare il Boxer, danneggiato nel corso di una gara. Il bicilindrico da 500 cc a quattro tempi della R 5 era stato progettato per sviluppare una potenza di 24 cv a 5.500 giri. Aveva distribuzione a catena con doppio albero a camme. La R 5 era molto leggera e raggiungeva i 135 km/h, quasi quanto la R 17 da 33 cv e 750 cc di cilindrata, motivo per cui veniva spesso scelta per le gare. I due Noren hanno dovuto ricreare alcuni componenti, come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore, prodotti in alluminio partendo dai disegni originali. Riportato in vita (e rinvigorito…) il motore e rifatto anche il cambio, bisognava costruire il telaio e tutte le sovrastrutture. Per il primo la soluzione è stata ovviamente quella di riprodurre la struttura originale, in tubi di acciaio a sezione ovale. Anche il serbatoio riprende lo stile a goccia di quello di ottant’anni fa, ma con un design più filante e moderno, e la forcella, che dal punto di vista estetico, richiama quella tradizionale con gli steli coperti, ha un’inclinazione maggiore per favorire il comfort di guida. Se i richiami al passato sono preponderanti, la contemporaneità è incarnata dall’impianto frenante e dalla sospensione posteriore.Il minimalismo e la purezza di linee della R 5 Hommage sono un risultato che appaga, senza riserve. In un mondo in cui progettare cose semplici e pulite diventa sempre più complicato, un progetto che riesce a coniugare con stile tecnologia e tradizione non ha bisogno di coppia e potenza per staccare il gruppo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa