fbpx

Ducati 1299 Panigale

205 cv di potenza, 144,6 Nm di coppia: il nuovo motore Superquadro di 1.285 cc permette alla Panigale di raggiungere nuovi traguardi, forte anche del peso a secco di soli 166,5 kg. La gamma Superbike cambia volto: 1299 Panigale e Panigale S prendono il posto dei corrispondenti modelli di 1.198 cc; restano in listino la Panigale R che rispetta il limite di cilindrata del regolamento Superbike, e l'apprezzata 899

Rivoluzione nella gamma Superbike della Casa bolognese: irrompe il nuovo motore Superquadro di 1.285 cc, che equipaggia i modelli 1299 Panigale e 1299 Panigale S. Escono di scena le motorizzazioni 1.198, fatta eccezione per Panigale R, che deve rispettare il limite di cilindrata imposto dal regolamento Superbike ma che cresce per potenza fino a 205 cv. Non a caso lo stesso valore-record dichiarato a 10500 giri/min per la nuova 1299 Panigale, che vanta anche la coppia massima di 144,6 Nm a 8750 giri/min. Numeri eccezionali, al pari del peso a secco di 166,5 kg.I principali interventi si sono concentrati sul motore, con il chiaro obiettivo di migliorare attraverso l’incremento di cilindrata l’erogazione ai bassi e ai medi regimi, un po’ sacrificati sul precedente Superquadro: la nuova unità di 1.285 cc sfoggia pistoni da 116 mm di diametro (da 112), anche questo un record per una sportiva stradale. Immutata la corsa di 60,8 mm.La gestione elettronica è stata specificamente studiata per i nuovi modelli: arriva l’Inertial Measument Unit (IMU), cioè la piattaforma inerziale che raccoglie i dati sulla dinamica del veicolo necessari per il funzionamento ottimale del Cornering ABS, attivo con specifici algoritmi anche in curva; del Ducati Wheelie Control (DWC) per evitare le impennate indesiderate e, sulla versione S, dell’Ohlins Smart EC che gestisce la risposta continua delle sospensioni. Il Ducati Quick Shift (DQS) è ora attivo anche in scalata, con una soluzione che dovrebbe essere funzionale allo stesso tempo in pista e su strada.E la ciclistica? L’inclinazione del cannotto di sterzo passa da 24° 50′ a 24°, mentre l’interasse resta di 1.437 mm. Cambia anche il punto di fulcro del monobraccio, abbassato di 4 mm: questa scelta progettuale secondo il costruttore garantisce più agilità tra le curve, prestazioni migliorate e superiore facilità di gestione. Modifiche di dettaglio, invece, per il celebrato design della Panigale: il cupolino è leggermente più largo e quindi più protettivo, le prese d’aria anteriori sono di maggior sezione e sono stati ridisegnati gli specchi retrovisori. Nuove anche la sella, che dovrebbe essere più comoda, e le pedane ricavate dal pieno.La Ducati Panigale R beneficia dell’evoluzione tecnologica portata dalla 1299 sul piano dell’elettronica, ma tiene il passo anche per quanto riguarda il motore: potenza massima di 205 cv a 11.500 giri/min e coppia di 136,2 Nm a 10.250 giri/min – si noti come la 1299 raggiunga il picco a 8.750 -, per un peso a secco che, grazie anche alla batteria al litio (-2 kg), è inferiore alla precedente R di ben 6 kg. Si attesta, infatti, a 162 kg.La gamma Ducati Superbike 2015 è così composta: 1299 Panigale, 1299 Panigale S, Panigale R, 899 Panigale.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni