fbpx

Ducati Panigale 959

Cresce di cilindrata la Panigale d’accesso. Il Superquadro (ora omologato Euro4) tocca ora i 955 cc. Aumentano potenza e coppia ma l’operazione non è stata del tutto indolore...

Ducati la definisce “supermedia”, ma con un motore bicilindrico da quasi 1.000 cc e una potenza di 157 cv (che è quella della 999 Superbike con cui Bayliss vinceva i mondiali SBK) ci riesce difficile definirla media. La Panigalina proprio “ina” non è. Il suo bicilindrico Superquadro riceve parecchi aggiornamenti, cresce di cilindrata (da 899 a 955 cc) grazie all’aumento della corsa e migliora nelle prestazioni (157 cv a 10.500 giri), rispettando però la normativa Euro4. Prestazioni che erano da maxi poco tempo fa oggi sono quelle di una moto che al momento rappresenta la porta di accesso al mondo delle sportive Ducati.Il passaggio all’Euro 4, però, non è stato indolore. Se siete tra quelli che si commuovono davanti alla pulizia delle linee della Panigale (vincitrice tra l’altro di più di un premio di design) è meglio che guardiate solo il lato sinistro. Guardandola a destra, invece, la faccia potrebbe diventare come quella di Diego Abatantuono nel film “Ecceziunale veramente” quando gira attorno al camion che gli ha riconsegnato lo “schlafo”… Dalle norme non si scappa, rientrare nella Euro4 ha richiesto che venisse riprogettato interamente l’impianto di scarico che ora si allunga sul lato con un silenziatore sovrapposto, una soluzione già utilizzata per le Panigale destinate al mercato giapponese. Prima di farvi ricoverare con un colpo al cuore sappiate che esiste già uno scarico Akrapovic “MotoGP Style” omologato che potrà essere montato come accessorio.La tecnica utilizzata è ovviamente di primo piano: il motore è elemento portante e ad esso sono fissati direttamente forcellone e monoscocca anteriore, il che consente alla Panigale 959 di limitare il peso a soli 176 kg. A livello di elettronica la sportiva di Borgo Panigale non si fa mancare nulla: presenti i Ride Mode che agiscono su controllo di trazione, ABS multimappa e controllo del freno motore (EBC), e presente anche il cambio elettronico Quickshifter. Esteticamente, scarico a parte, la 959 riprende le modifiche introdotte sulla 1299: il cupolino è più largo, il plexiglass più protettivo, le prese d’aria hanno una sezione maggiore e il codino è ora diviso in due parti. Le pedane sono ricavate dal pieno. Appena dopo l’EICMA salteremo in sella a questa moto e vi potremo dire come va.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa