HondaCrosstourer2016

Honda Crosstourer 2016

La maxi enduro Honda si appresta ad affrontare il 2016 con l’arrivo di parecchie novità tecniche e la terza generazione del cambio DCT a doppia frizione

Pubblicato giovedì 22 ottobre 2015 · da

Evoluzione continua: a due anni dal lancio anche la maxi enduro Honda finisce sotto le amorevoli cure degli ingegneri di Tokio e si appresta ad affrontare la sua terza stagione, portando in dote più di una novità. Si va dal motore alla dotazione, con l’obiettivo di fornire un prodotto ancora più completo che in passato.  Il motore, il V4 da 1.237 cc e 129 cv (ora omologato Euro 4) è stato subito apprezzato per le sue doti di coppia ed erogazione oltre che per la presenza del rivoluzionario cambio DCT a doppia frizione che rende la Crosstourer unica sul mercato.

Il cambio DCT montato sulla Crosstourer al momento del lancio era già arrivato alla seconda generazione; rispetto a quello che aveva debuttato sulla VFR aveva logiche di funzionamento più evolute e la comodissima funzione di “autoritorno”, che consente di scalare manualmente per poi tornare alla funzione automatica semplicemente accelerando. Con Crosstourer 2016 arriviamo alla terza generazione: le logiche di funzionamento si fanno ancora più raffinate; resta ovviamente l’autoritorno, mentre le novità sono rappresentate dall’arrivo di un sensore di pendenza e della mappatura “Sport” che si fa in tre (S1, S2, S3 per indicare una sportività crescente della cambiata), consentendo di trovare più facilmente il livello di cambiata in sintonia con le proprie esigenze. Il C-ABS e il controllo di trazione HSTC regolabile su tre livelli sono di serie.

La vita di bordo si fa più comoda, visto che la Crosstourer adotta un parabrezza regolabile comodamente stando in sella; arriva una presa a 12 V di serie per alimentare il navigatore o altri dispositivi portatili. Nuova anche la livrea bicolore Candy Prominence Red. La Crosstourer 2016 è disponibile anche in allestimento Travel Edition che prevede, di serie, top case, valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx), cavalletto centrale, barre tubolari antiurto in alluminio e faretti fendinebbia LED.

Articoli correlati

Continua...topolino-vespista01

Un Topolino benefico

26 statue del roditore più famoso al mondo sono state battute all'asta al fine di creare spazi per i più piccoli in alcune...
28 novembre 2016
Continua...levante-whiteok

Caberg Levante 2017

Il nuovo flip-up modulare dedicato al segmento Touring si avvale della doppia configurazione, integrale o aperta, e di un...
25 novembre 2016
Continua...garmin_vivoactive02

Garmin vívoactive HR

Il nuovo dispositivo da polso permette di praticare un gran numero di attività sportive potendo contare su funzioni professionali....
25 novembre 2016
Continua...TriumphTigerExplorer2016Cover

Prova Triumph Tiger Explorer 2016

Si rinnova senza rivoluzioni la maxi enduro inglese, che porta al debutto cornering ABS e sospensioni semi-attive.
19 febbraio 2016