fbpx

Honda Crosstourer 2016

La maxi enduro Honda si appresta ad affrontare il 2016 con l’arrivo di parecchie novità tecniche e la terza generazione del cambio DCT a doppia frizione

Evoluzione continua: a due anni dal lancio anche la maxi enduro Honda finisce sotto le amorevoli cure degli ingegneri di Tokio e si appresta ad affrontare la sua terza stagione, portando in dote più di una novità. Si va dal motore alla dotazione, con l’obiettivo di fornire un prodotto ancora più completo che in passato.  Il motore, il V4 da 1.237 cc e 129 cv (ora omologato Euro 4) è stato subito apprezzato per le sue doti di coppia ed erogazione oltre che per la presenza del rivoluzionario cambio DCT a doppia frizione che rende la Crosstourer unica sul mercato.Il cambio DCT montato sulla Crosstourer al momento del lancio era già arrivato alla seconda generazione; rispetto a quello che aveva debuttato sulla VFR aveva logiche di funzionamento più evolute e la comodissima funzione di “autoritorno”, che consente di scalare manualmente per poi tornare alla funzione automatica semplicemente accelerando. Con Crosstourer 2016 arriviamo alla terza generazione: le logiche di funzionamento si fanno ancora più raffinate; resta ovviamente l’autoritorno, mentre le novità sono rappresentate dall’arrivo di un sensore di pendenza e della mappatura “Sport” che si fa in tre (S1, S2, S3 per indicare una sportività crescente della cambiata), consentendo di trovare più facilmente il livello di cambiata in sintonia con le proprie esigenze. Il C-ABS e il controllo di trazione HSTC regolabile su tre livelli sono di serie.La vita di bordo si fa più comoda, visto che la Crosstourer adotta un parabrezza regolabile comodamente stando in sella; arriva una presa a 12 V di serie per alimentare il navigatore o altri dispositivi portatili. Nuova anche la livrea bicolore Candy Prominence Red. La Crosstourer 2016 è disponibile anche in allestimento Travel Edition che prevede, di serie, top case, valigie laterali da 35 litri (dx) e 39 litri (sx), cavalletto centrale, barre tubolari antiurto in alluminio e faretti fendinebbia LED.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa