fbpx

Honda SH300i ABS 2015

Più spazio sottosella, ABS a due canali di serie e smartkey: costerà come l'attuale, cioè circa 5.200 euro, e arriverà a fine maggio la nuova versione di un amatissimo bestseller

Debutta il nuovo SH300i ABS 2015, modello strategico per Honda e vera star dei listini, come si direbbe di un’azione quotata in Borsa. L’apprezzamento del pubblico e di conseguenza le vendite hanno sempre arrivo a questo SH, che rispetto ai modelli di minor cilindrata è in grado di soddisfare le esigenze di  impiego cittadino come extraurbano. Insomma, in sella all’SH 300i ABS non sarà l’autostrada a fermarvi. Da 30 anni a questa parte, per 1 milione di volte, tante quante sono le unità di SH prodotte finora.

Arriverà a fine maggio nelle concessionarie Honda un modello rinnovato in profondità, senza però tradire gli stilemi sobri che l’hanno reso riconoscibile fin dal primo sguardo. Le novità estetiche, infatti, sono minori, volte a rinfrescare la tridimensionalità di volumi e proporzioni. Il frontale beneficia anche dei fari LED, innovazione interessante sul duplice fronte della sicurezza e del look.

Sul piano tecnico l’SH conquista un piccolo primato: è, infatti, il primo veicolo a due ruote omologato Euro4, quindi già in linea con la normativa che entrerà in vigore il prossimo anno. L’ABS a due canali diventa di serie – attualmente è possibile scegliere tra versione con o senza antibloccaggio – mentre il noto motore monocilindrico di 279 cc dotato di distribuzione a quattro valvole e iniezione elettronica PGM-FI è stato modificato all’interno. Obiettivo? Ridurre gli attriti interni, migliorare l’erogazione ai bassi e medi regimi, nonché l’efficienza termodinamica e di conseguenza ridurre i consumi (35 km/l dichiarati), peraltro già contenuti come si conviene a un veicolo di uso realmente quotidiano.

Novità anche per il telaio in acciaio, ridisegnato per aumentare la maneggevolezza dello scooter e soprattutto la capienza del vano sottosella, finalmente in grado di ospitare un casco integrale. Confermata l’apprezzata configurazione della ciclistica: ruote da 16”, forcella telescopica con steli di 35 mm di diametro rivista nella taratura, coppia di ammortizzatori regolabili nel precario della molla.

L’attenzione alla funzionalità, e una concessione alla moda, emergono dalla scelta di adottare la smartkey, da tenere in tasca e “dimenticare lì”. Il commutatore posto sullo scudo è sufficiente per attivare l’elettronica di bordo. Maggior comfort e superiore protezione dal rischio di furto: pronti, via!

La pedana piatta mantiene l’apprezzabile superficie di appoggio del modello precedente, mentre la sella a 805 mm d’altezza permette a tutti di mettere giù i piedi senza fatica. Il peso dichiarato fa segnare una riduzione di 1 kg, fermandosi a quota 169 kg.

E il prezzo? Bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma il nuovo SH300i ABS 2015 costerà come il modello ancora in vendita, cioè poco più di 5.200 euro, ipotizzando che l’allineamento sia all’attuale versione dotata di ABS. Bauletto, paramani e parabrezza sono inclusi in un pacchetto a cui non manca nulla per riconfermarsi al vertice delle vendite.

Quattro le colorazioni, tre perlacee su base bianca, nera e rossa; la quarta, metallizzata, di uno squillante quanto classico argento.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa