Horex VR6. Esagerata…

Se discrezione e stipendio medio sono due delle vostre caratteristiche, lasciate perdere... La VR6, con il suo 6 cilindri, il look ignorante e il costo imbarazzante non fa per voi

Pubblicato venerdì 20 novembre 2015 · da

Creata nel 1923 da Fritz Kleemann, che le ha dato il nome unendo le lettere iniziali del suo paese, Homburg, e Rex, la marca dei barattoli da conserva prodotte dai suoi genitori, la Casa tedesca ha avuto un glorioso passato che in pochi conoscono. Nel 1953 la Horex Regina fu addirittura in grado di vendere oltre 20.000 esemplari e divenne la motocicletta più venduta della sua categoria. L’avvento dell’automobile e gli inevitabili cali nelle vendite costrinsero l’azienda a interrompere la produzione e il marchio cominciò a passare di mano in mano senza riuscire a risorgere.

Nel 2012, in una delle molte resurrezioni, vide la luce la VR6, un mastodonte con motore 6 cilindri a V strettissimo da 1.218 cc, TOHC con tre alberi a camme e tre valvole per cilindro, ma ancora una volta il destino si sarebbe messo di traverso, la bancarotta era dietro l’angolo…

A febbraio, però, è forse cominciato l’ultimo capitolo della storia, quello che potrebbe avere l’happy ending. In sella è salito il 3C Carbon Group, che sembra avere le redini ben salde fra le mani, e che ha subito rimesso mano al progetto VR6.

I tecnici tedeschi hanno aggiornato e affinato il motore e rivisto il telaio, limando qualcosa come 13 chili. Il risultato porta ancora il nome VR6 ma è declinato in due versioni, Silver Edition e Black Edition (quest’ultima con profusione di fibra di carbonio), entrambe realizzate in edizione limitata di 33 esemplari.

I suoi numeri sono eloquenti: 167,7 cv, 138 Nm, 222 kg, 65.000 euro.

Articoli correlati

Continua...

CHIPS: tornano al cinema Baker e Poncherello

La celebre coppia di agenti ritorna, stavolta sul grande schermo dei cinema.
16 gennaio 2017
Continua...

Giacca Spidi 4Season Lady

Protegge dal freddo d'inverno e, grazie alle numerose prese d'aria nei punti clou, rinfresca d'estate.
13 gennaio 2017
Continua...

Triumph Street Triple 2017

Triumph rinnova una delle sue moto più riuscite di sempre e lo fa non solo aumentando cilindrata e prestazioni ma togliendo...
10 gennaio 2017
Continua...

Aprilia RSV4 FW-GP, la MotoGP per “tutti”

È la punta di diamante del programma Factory Works della Casa di Noale, motore da 250 cv con valvole pneumatiche.
22 dicembre 2016