fbpx

Husqvarna Vitpilen 701

Sempre più asfalto nel futuro di Husqvarna, dopo le concept dello scorso anno (che arriveranno davvero) ora tocca alla 701 la stradale “pura” secondo la filosofia svedese

Minimalismo. Il concetto è molto chiaro a chi produce moto da fuoristrada da sempre, moto in cui serve essere prima di tutto essenziali. Lo stesso concetto Husqvarna lo applica a quella che presto sarà la sua nuova gamma stradale. Da quando è stata presa sotto l’ala del Pierer Group Husqvarna non ha fatto altro che macinare record su record.Proprio quest’anno ha superato il suo record storico di vendite da che esiste il marchio e le dichiarazioni di Pierer sono piuttosto chiare sul futuro che vede per il marchio svedese. “vogliamo diventare il terzo marchio motociclistico europeo”. Aggressivo il ragazzo. Per farlo, ovviamente, non ci si può limitare all’off road ma occorre allargare lo spettro e Husqvarna lo sta facendo con una cadenza che rispetta con teutonica precisione. HusqvarnaVitpilen701-004Nel 2013 la 701 Supermoto era solo un prototipo ora è diventata realtà, l’anno prossimo arriveranno le Vitpilen e Silverpilen 400 e 125 presentate lo scorso anno. Se la prassi è questa, è logico quindi pensare che la Vitpilen 701 che vediamo esposta allo stand in questi giorni possa arrivare sulla strada nel giro di 24 mesi. Vitpilen è la sportiva essenziale secondo Husqvarna, la moto “no frills” con un nome che sa un po’ di Ikea ma che in realtà tradotto significa freccia bianca. Il cuore è un monocilindrico da 700 cc lo stesso che muove la Duke 690 capace di oltre 70 cv, un cuore attorno a cui Husqvarna ha costruito una moto essenziale, ma con una dotazione di primo livello, come la forcella WP con steli rivestiti al DLC, la pinza Brembo M50. Sovrastrutture ridotte all’osso certificano la ricerca di una leggerezza assoluta. Logico, è un concept su cui si può esagerare ma sarà interessante vedere come Husqvarna porterà su strada in modo definitivo questa idea. Che ci piace un sacco.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa